Autunno: stagione di colori romantici, profumi accattivanti e luoghi onirici. Durante questi magici mesi il tempo sembra rallentare, i luoghi acquistano un aspetto fragile e, contemporaneamente, dirompente.
Per i veri amanti di questo periodo dell’anno ci sono dei luoghi che più di altri si tingono di venature cromatiche e, tra questi, la Sicilia ha un posto d’onore. In fondo, l’isola più grande d’Italia ha un potere tutto suo: più ci torni, più ti conquista. Un piccolo micromondo nascosto in una sola regione. A ogni viaggio si aggiunge qualcosa che non avevi notato prima: uno scorcio, un monumento storico, un piatto tipico o quel tratto di lungomare dai colori che raccontano sempre l’estate.
Ma, soprattutto, la Sicilia ti conquista per quella sua qualità di sembrare sempre se stessa e, nello stesso tempo, sempre proiettata al nuovo.
La stagione autunnale è una delle migliori per un viaggio alla scoperta dell’isola
Le temperature non sono alte come nei mesi estivi, ma restano miti e spesso è persino possibile fare il bagno al mare.
In alternativa, questi mesi sono ideali per il trekking in mezzo alla vegetazione rigogliosa.
La meta dalla quale partire alla scoperta delle bellezze della Trinacria è il Verdura Resort, splendida tenuta siciliana incastonata in un parco di 230 ettari del gruppo Rocco Forte Hotels. Sono tantissime le occasioni per scoprire il territorio: che sia su una Porsche, su due ruote per una escursione in bici, a bordo di uno yacht o immergendosi nelle cristalline acque del mare.
Ogni attività rende unica e irripetibile la scoperta della destinazione, così come i racconti del “U Canuscituri” che in siciliano significa “conoscitore dell’isola”.
Nei suoi incontri settimanali U Canuscituri del Verdura Resort, Pierfilippo, da vero insider locale, condivide con gli ospiti i segreti della Sicilia presentando le comunità locali attraverso sapori e percorsi da lui creati per scoprire la storia della regione attraverso la visita a siti archeologici e incontri con pastori, fornai, agricoltori, agronomi e artisti.
Dal Verdura Resort si spicca il volo con l’elicottero per ammirare gli affascinanti paesaggi siciliani: dalle rovine della Magna Grecia, agli scorci mozzafiato sugli arcipelaghi. Dagli aspri territori vulcanici ai pittoreschi paesi dell’entroterra, fino alle meraviglie architettoniche delle città d’arte che creano un vero capolavoro a cielo aperto.
Dal cielo al mare
Dal porto di Sciacca si salpa nelle acque cerulee del Mediterraneo alla scoperta della costa siciliana per l’escursione in yacht che garantisce un punto di vista esclusivo su numerose e iconiche meraviglie della Sicilia. Gli ospiti potranno navigare verso la selvaggia Riserva Naturale di Torre Salsa, dove le incontaminate spiagge sabbiose ospitano tartarughe marine, prima di raggiungere le abbaglianti scogliere bianche della Scala dei Turchi. In alternativa, è possibile dirigersi a ovest da Sciacca per ammirare il maestoso tempio greco di Hera, prima di navigare verso la costa per raggiungere le incredibili Egadi, isole secolari risalenti all’età del Paleolitico e caratterizzate da un paesaggio roccioso e montuoso. Per un’avventura altrettanto emozionante, immancabile un giro a Pantelleria e Lampedusa, due isole idilliache rinomate per le loro tranquille calette e le loro acque azzurre.
Ci sono tanti modi per entrare in contatto con questa terra dai mille volti
E dopo aver sorvolato i cieli e navigato a bordo di uno yacht, si scende a terra e scarpe comode ai piedi si intraprendono i numerosi percorsi da trekking. Attenzione, però, perché come spesso accade, la bellezza si conquista anche con una buona dose di fatica. Ecco, quindi che il Verdura offre ai suoi ospiti diversi percorsi con altrettanti diversi livelli di difficoltà. Uno dei più abbordabili è il Verdura Discovery Trek, un trekking di 6,3 chilometri che aiuterà a scoprire ancor più nei dettaglio il Verdura Resort, iniziando dalla reception e passando dalla costa. Lungo il percorso, si ammira la storica Torre, costruita alla fine del 1500, sotto la quale, nascosto in mare, c’è un antico porto che risale ai tempi dell’antica Roma e un’importante città commerciale chiamata Alava che un tempo copriva l’area circostante della Torre Verdura.
Il trekking continua attraversando l’orto del Verdura e i suoi alberi di arance, limoni, ulivi e mandorli.
Qui si entrerà in contatto con la Società Agricola, con le coltivazioni biologiche e i prodotti a chilometro zero che quotidianamente si servono al resort. Sulla via del ritorno, un passaggio dalla Stazione Verdura, costruita nel 1930.
La ferrovia che passava da qui collegava Agrigento con Castelvetrano, passando per Sciacca, ed era molto utilizzata per trasportare i prodotti in altre zone della Sicilia.
Per i più esperti c’è poi l’imbarazzo della scelta con percorsi di difficoltà elevate. La Valle Del Lupo Venture è una di queste avventure, un percorso di quattro chilometri con diverse tipologie di sentiero, che porteranno gli ospiti alla scoperta del magico Castello medievale di Poggiodiana, della Valle del Lupo e del fiume Verdura. Il trekking inizia in cima alla valle. Qui si noterà una casa risalente al settembre 1877, costruita sulla parete rocciosa e scavata sulla pietra, a sua volta arricchita con delle meravigliose conchiglie.
Il percorso continua poi lungo la valle, fino a raggiungere il fiume Verdura. E per chi ama le difficoltà più estreme, il Caltabellotta Climb. Percorrendo una ripida salita, si raggiunge Caltabellotta, storica città di montagna dalla quale parte il percorso di quattro chilometri che metterà alla prova anche le gambe allenate. Una volta raggiunta la cima però uno scenario a perdifiato sulla Sicilia da un lato e l’Africa dall’altro, ammaglierà gli occhi di tutti.
Quando si parla del Verdura Resort è però impossibile non raccontare del golf
E non è un caso che la struttura del gruppo Rocco Forte Hotels sia stata più volte premiata come una delle migliori destinazioni golfistiche d’Europa. Sono ben 45 le buche nelle quali mettere alla prova il proprio swing su tre percorsi disegnati dall’architetto californiano di fama internazionale Kyle Phillips con viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo: due campi da 18 buche (East e West Course) e un 9 buche Executive che si integrano perfettamente nel meraviglioso paesaggio costiero. Dopo le fatiche in campo o dopo un’avventurosa escursione, è sempre l’ora di prendersi del tempo per sé stessi godendo dei diversi trattamenti offerti dalla Irene Forte Spa.
I golfisti possono sfruttare pacchetti dedicati che prevedono un massaggio muscolare profondo di 50 o 80 minuti, che energizza e tonifica le fasce muscolari, indicato a chi svolge attività fisica in maniera regolare.
E ancora un circuito di Talassoterapia, una forma di cura medica che sfrutta le proprietà dell’acqua marina, elemento naturale noto già dal 450 a.C. (come Euripide ci tramanda). Durante il circuito, il team di Irene Forte Spa suggerisce di immergersi dalla prima alla quarta vasca, con una permanenza di 10-15 minuti in ognuna. Questo è il lasso di tempo ideale per raggiungere l’equilibrio idro-salino.
L’esperienza è profondamente rilassante e, allo stesso tempo, ha un effetto rivitalizzante, anti microbico e detergente sulla pelle. Inoltre, stimola la circolazione venosa e linfatica, rimuove le tossine e dona benefici al sistema neuromotorio.
Lasciata la sacca da golf si sale in sella a una bici, il miglior modo per esplorare i 230 ettari del Verdura Resort grazie alle ampie piste ciclabili.
Perché è bello in bici? Perché servono il pedalare lento, il guardare le tappe di luogo in luogo, per entrare davvero in contatto con il territorio. Pedalando ci si appropria del volto più rurale e contadino di questa terra, che è il suo spessore e la sua storia attraversando borghi antichi, piccoli paesi e ammirando la potenza e la forza della macchia mediterranea.
Tra i tour più richiesti quello ad Agrigento per godersi i meravigliosi monumenti della Valle dei Templi e ciò che circonda l’area archeologica. Da lì si procede verso la Scala dei Turchi, per ammirare il tramonto da uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Imperdibile anche il percorso Agrigento – Montallegro, segnato dai binari della vecchia ferrovia Porto Empedocle-Castelvetrano, che passa dalla Scala dei Turchi e la Riserva Naturale di Torre Salsa (protetta dal WWF), fino ad arrivare al paese di Montallegro.
Quando si racconta della Sicilia il pensiero non può non andare a uno degli aspetti che rende noi italiani famosi in tutto il mondo: la cucina
La straordinaria ricchezza della cucina siciliana è un inno al mediterraneo, chiaro riflesso delle stratificazioni culturali che si sono succedute nei millenni di storia isolana. Una straordinaria unione di sapori e colori, espressione inarrivabile di quella dieta mediterranea che è stata addirittura inserita dall’UNESCO nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Al Verdura Resort si può così scoprire il proprio lato gourmand preparando piatti tipici della tradizione regionale, acquisendo i segreti della pizza o un piatto firmato Verdura. Inoltre, è possibile degustare i migliori vini dell’isola durante il wine tasting con il Sommelier del resort e ottimi cocktail grazie alle lezioni di mixology con il Bartender del Granita Bar.
Per gli amanti del buon cibo il Verdura offre l’imbarazzo della scelta con un’ampia selezione di ristoranti dove gustare fino all’ultimo boccone tutti i sapori di questa terra. Amare, ristorante sulla spiaggia dove, accompagnati dal suono delle onde che si infrangono lungo la riva, si trascorre una serata all’insegna di piatti di pesce fresco locale.
Il Liolà, trattoria e pizzeria che celebra i colori dell’artigianato locale e una terrazza esterna affacciata sulla costa siciliana. Il ristorante Zagara unisce in modo straordinario un design raffinato alla bellezza naturale del Verdura, creando il luogo ideale per una cena intima e con un menu sofisticato.
Piacevole e accogliente, il Granita Bar è il ristorante aperto tutto il giorno e serve piatti mediterranei in stile tapas e specialità regionali, oltre a una serie di cocktail creati dal nostro mixologo in esclusiva per il Verdura Resort.
Infine, il Pool Bar, a bordo della piscina infinity di 60 metri, è il posto ideale per un pranzo leggero e per rilassarsi con un drink rinfrescante. Per gli ospiti che prediligono un soggiorno all’insegna della tranquillità, le Rocco Forte Private Villas, venti ville private adagiate sulla collina che si affaccia sul resort, garantiscono la massima privacy e sicurezza unita ai servizi del Verdura.