A soli dieci chilometri da Ravenna, in direzione Rimini, sorge Mirabilandia, il parco divertimenti che ha segnato la storia del nostro Paese facendo svagare oltre 45 milioni di visitatori.
Nei pressi della pineta di Classe, precisamente al chilometro 162 della Strada statale 16 Adriatica, su un’ex cava priva di vegetazione, nel 1993 venne inaugurato Mirabilandia.
Da allora moltissime cose sono cambiate.
Uno degli aspetti meno evidenti, ma meritevole di elogio, è quello ambientale poiché l’attenzione mostrata per le specie animali e vegetali presenti ha fatto ottenere al parco il patrocinio del Ministero dell’ambiente e quello della Tutela del Territorio.
All’interno infatti sono presenti numerosi alberi, fra i quali palme, pini e querce, circa 140.000 fiori e numerosi animali in libertà, fra i quali oche canadesi, svassi, aironi e varie specie di uccelli migratori che nidificano nei tre piccoli laghi attorno ai quali si sviluppa l’intera struttura.
Le sei aree tematiche ospitano oltre 40 attrazioni di ogni tipo: da quelle da record (il coaster) che spingono il visitatore a sfidare i propri limiti, a quelle rivolte alle famiglie e ai più piccoli per condividere la magia di un divertimento senza età.
Un ricco programma di spettacoli, ristoranti, bar e negozi rendono la destinazione ideale per momenti all’insegna del divertimento e del relax.
Ognuno può trovare attrazioni imperdibili, dove condividere emozioni e avventure e dove mettere alla prova il proprio coraggio.
Incontro con Riccardo Capo, Managing Director di Mirabilandia
Il Parco ha un ruolo fondamentale nell’offerta turistica del territorio, come ci conferma Riccardo Capo, Managing Director di Mirabilandia.
“Mirabilandia con i suoi 850.000 metri quadrati è il più grande parco divertimenti d’Italia. Quest’anno si festeggiano 32 anni di attività e nella lunga storia del parco si sono registrati 45 milioni di visitatori, quasi la popolazione di una nazione media.
Da 15 anni è di proprietà di Parques Reunidos, importate gruppo spagnolo che gestisce 60 parchi a livello mondiale e dal suo ingresso ha investito oltre 120 milioni di euro con ricadute importanti sul territorio in termini economici.
Per quanto riguarda la ricaduta occupazionale, Mirabilandia oggi – tra contratti diretti e indiretti – impiega in alta stagione circa 1200 persone. Di queste il 60% sono donne.
La rete di collaborazioni riguarda anche oltre 500 strutture ricettive sparse lungo la riviera romagnola: Mirabilandia è quindi un punto di riferimento sul territorio”.
Con dei volumi d’affari e occupazionali così elevati avete una bella responsabilità.
“Assolutamente sì. Proprio per questo motivo ci sentiamo sempre di intervenire e rispondere prontamente quando c’è necessità di aiuto e sostegno.
Lo abbiamo fatto nel 2023 in occasione dell’alluvione che ha colpito la zona, sia con una donazione alla Croce Rossa che con iniziative a sostegno delle famiglie con bambini, per portare divertimento e leggerezza”.
Come mai sarete protagonisti anche nel golf?
“Abbiamo deciso di avere un ruolo attivo nella manifestazione seguendo lo stesso spirito che ci anima per tutte le altre iniziative locali.
Siamo pronti a fare la nostra parte per l’81° Open d’Italia in segno di ringraziamento verso le istituzioni locali che hanno voluto fortemente portare questo evento internazionale in Emilia-Romagna.
Fare rete è fondamentale per un territorio come questo dove l’offerta non manca: dalle città d’arte al mare, dall’enogastronomia ai centri termali, oltre a montagna ed eventi sportivi. In questo quadro si inseriscono anche i parchi divertimento: la nostra è la regione con la più alta densità di strutture di questo tipo (parchi divertimento, acquatici e faunistici).
L’Emilia-Romagna è un valore aggiunto per l’organizzazione dell’evento stesso, coinvolgendo non solo gli atleti protagonisti ma anche tutti gli appassionati che oltre a seguire le gare hanno la possibilità di scegliere tra un’offerta davvero variegata.
Portiamo divertimento e intrattenimento anche grazie a collaborazioni e partnership di alto livello che arricchiscono ogni anno la proposta di Mirabilandia”.
Un parco divertimenti è come un grande paese in movimento. All’interno si trovano persone di tutte le età accomunate dalla voglia di divertimento. Per assecondare il desiderio di svago il parco deve continuare a migliorarsi in un’evoluzione che non ha mai fine.
“Da sempre Mirabilandia attira un pubblico di età diverse: famiglie con bambini ma anche adolescenti, giovani adulti e più maturi. Siamo una destinazione con un bacino di utenza molto ampio che copre l’Italia da Nord a Sud – ci racconta Sabrina Mangia, Sales & Marketing Director di Mirabilandia – Ogni anno siamo molto attenti a rinnovare l’offerta perché gli appassionati di parchi divertimento sono visitatori repeaters che cercano sempre delle novità.
Spettacoli e divertimento per tutte l’età
Per questa stagione abbiamo siglato un importante accordo con Rainbow per i venti anni delle Winx, le famose fatine italiane, e saremo l’unico parco a ospitare l’esclusivo “Winx Forever – Il musical”.
Da oltre 25 anni portiamo in scena lo stunt show numero uno in Europa che da dieci stagioni, in collaborazione con le Hot Wheels Mattel, chiude con un finale mozzafiato: il loop mobile più alto (15 metri di altezza!) mai eseguito in un parco divertimenti.
Grazie alla partnership con Nickelodeon, inoltre, le vie del parco sono animate dai personaggi più amati dai bambini come SpongeBob, i Paw Patrol e le tartarughe Ninja, solo per citarne alcuni”.
Una crescita delle attrazioni che ha coinvolto anche realtà locali.
“Teniamo in grande considerazione il rapporto con il territorio: il 2019 è stato l’anno di Ducati World, la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico. E Ducati è davvero un’eccellenza della nostra Regione”.
Un calendario ricco di appuntamenti
Oltre alle attrazioni avete un calendario anche ricco di manifestazioni.
“Per il 2024 abbiamo un calendario ricco di eventi esclusivi come la due giorni con le Winx nel weekend 22-23 giugno; la Notte Rosa che il 6 luglio animerà tutta la Riviera e noi saremo tra i principali protagonisti; il 27 luglio festeggeremo il 32° compleanno del Parco con un evento speciale insieme a MTV.
La settimana di Ferragosto sarà dedicata al Summer Horror Festival per un anticipo delle ambientazioni di Halloween che partiranno dal primo fine settimana di ottobre.
Il 31 agosto sarà all’insegna del Fluo Party in collaborazione con RDS, mentre il 14 settembre avremo lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi”.
Non vi fermate mai alla ricerca di nuovi record. Direi che in quanto ad attrazioni ne annoverate già molti.
Le attrazioni più iconiche di Mirabilandia
“Le attrazioni più adrenaliniche sono da Guinness dei primati: iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, Divertical è il più alto water coaster al mondo ed Eurowheel, che con i suoi 90 metri, è la seconda ruota panoramica più alta del continente”.
Da giugno a settembre l’offerta di divertimento raddoppia con Mirabeach, il parco acquatico adiacente in stile caraibico con sabbia bianchissima.
Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo ingresso a Mirabilandia visitate il sito mirabilandia.it