Andiamo alla scoperta di Tenerife, la più grande e popolosa isola delle Canarie e dei suoi otto spettacolari campi da golf, immersi in una natura incontaminata a due passi dall’Atlantico.

 A conclusione del circuito Ticket to Paradise 2023, i vincitori della finale nazionale di Salsomaggiore hanno staccato l’ambito pass per il Grand Final a Tenerife dal 14 al 18 maggio.

Noi della redazione abbiamo accompagnato, grazie alla collaborazione con l’Ente del Turismo di Tenerife, il gruppo dei finalisti per scoprire più da vicino ciò che di meglio ha da offrire l’isola dal punto di vista turistico, in particolar modo per quanto riguarda l’offerta golfistica.

Alla scoperta di Tenerife

Tenerife è la più grande e popolosa tra le isole dell’arcipelago delle Canarie.

Seguono Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro.

Le Canarie sono un gruppo di isole di origine vulcanica situate al largo dell’Africa nord-occidentale, appartenenti alla Spagna.

La città principale delle Canarie è Las Palmas de Gran Canaria, seguita da Santa Cruz de Tenerife, capoluogo amministrativo.

Cosa vedere a Tenerife?

L’isola è nota per la sua incredibile bellezza naturale ma se vorrete ammirare tutto l’arcipelago dall’alto dovrete necessariamente effettuare un’escursione sul Monte Teide, un vulcano di 3.718 metri, luogo simbolo di Tenerife, nonché la montagna più alta di tutta la Spagna.

Il Parco Nazionale del Teide, inoltre, offre viste cristalline del cielo notturno, poiché si trova lontano da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso.

Tra le città che meritano senz’altro una visita oltre alla capitale Santa Cruz de Tenerife, sono San Cristóbal de La Laguna, prima capitale dell’isola e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per la sua meravigliosa architettura coloniale, La Orotava, Puerto de la Cruz, Icod, Garachiuco, Los Gigantes, Costa Adeje e Candelaria.

Da non perdere una visita a Los Gigantes, scogliere all’altezza del loro nome, in quanto sono uno dei paesaggi più spettacolari di tutta Tenerife, così come Costa Adeje, la destinazione nel sud dell’isola, dove lusso ed esclusività si fondono. 

Iberostar Selection Sabila: soggiorno impeccabile a Tenerife

Proprio a Costa Adeje, a pochi passi dalla Playa de Fanabé, era situato il nostro albergo, l’Iberostar Selection Sabila, un nuovissimo hotel 5 stelle con più di 400 stanze.

Una sistemazione impeccabile sotto ogni punto di vista: in primis l’estrema professionalità, cortesia e disponibilità di tutto lo staff della struttura, che ti faceva sentire letteralmente coccolato e a tuo agio in ogni momento della giornata.

Tra le facilities dell’hotel un’ampia piscina con una vista molto suggestiva sull’Oceano, una palestra e una Spa che mette a disposizione massaggi e trattamenti specifici.

La struttura “adults only” organizza durante la giornata corsi e attività molto divertenti e istruttivi, come la preparazione della tradizionale sangria o del sushi, oltre a corsi di yoga, pilates e acqua gym.

Al sesto piano spicca una terrazza privata con cocktail bar per i clienti delle camere “prestige”.

Tenerife: sport per tutti i gusti

Vista la natura ventosa dell’isola, Tenerife è un vero e proprio paradiso per i surfisti e per tutti gli amanti degli sport acquatici, come il windsurf, il kitesurf, lo stand up paddle, il kayak, le moto d’acqua e il parasail.

L’isola offre percorsi specifici e scenografici per i biker e gli amanti del trekking. Inoltre, tra le numerose attività ed escursioni consigliate c’è lo snorkeling nell’area marina protetta a Los Cristianos per nuotare con le tartarughe, così come l’imperdibile tour di avvistamento dei delfini e delle balene.

L’Iberostar Selection Sabila dista 15 minuti dall’aeroporto di Tenerife Sud e a meno di venti minuti da alcuni dei campi da golf più belli dell’isola: Costa Adeje, Las Américas, Amarilla e Golf del Sur.

Proprio in tre di questi suggestivi percorsi i finalisti del Ticket to Paradise hanno avuto il piacere di giocare durante il loro soggiorno. 

Las Américas

Il primo è stato Las Américas, nel cuore della Playa de Las Américas, località di lusso sulla costa sud-occidentale. Il percorso lo possiamo definire “da campionato”, in quanto se giocato soprattutto dai battitori arretrati presenta alcune buche, soprattutto delle prime nove, molto lunghe con par 4 che arrivano a toccare anche i 430 metri. 

E se per caso dovesse esserci vento, cosa che capita spesso a quelle latitudini, il gioco diventa assai complicato.

Molto meglio partire dai battitori gialli o da quelli che il golf consiglia a seconda del proprio livello di gioco. Il tracciato è conosciuto e famoso per la sua bellezza e per la sua manutenzione, vista la rigogliosa flora e fauna locale, favorita dai 23° costanti durante tutto l’anno. 

Il campo è situato in una sorta di anfiteatro, con una splendida vista sull’Oceano Atlantico e sull’isola di La Gomera.

Le prime nove buche presentano uno scenario di sali e scendi con buche lunghe e spesso in pendenza, dove è necessario saper tirare ogni tipologia di colpo.

Le seconde nove, più corte e più tecniche, sono caratterizzate dalla presenza di maggiori ostacoli d’acqua, dove risulta fondamentale piazzare il primo colpo. 

Molto suggestivo l’arrivo sul green della 18, che dà sulla suggestiva club house e la sua ampia terrazza, da cui è possibile ammirare le gesta dei golfisti in campo.

Scendendo verso il capo sud dell’isola, a pochi chilometri dall’aeroporto, ci sono gli altri due percorsi in cui abbiamo giocato, Amarilla e Golf del Sur.

Amarilla Golf & Country Club

Il primo ci ha accolto con le sue 18 buche praticamente in riva al mare. Iconiche le buche 7 e 8, la prima un par 4 non lungo con il green in discesa che offre una vista mozzafiato a 180° sul vasto blu dell’Oceano.

La seconda è invece la vera “Signature Hole” del tracciato, un par 3 di soli 100 metri dove per arrivare in green bisogna volare letteralmente le rocce a picco sul mare. Con il vento contro si gioca serenamente un ferro 7/8 se non di meno.

Con il par della 15, che costeggia il porto, valgono di gran lunga il prezzo del green fee. 

Le prime tre buche presentano uno scenario quasi lunare, con fairway molto stretti, pendenze importanti e rocce che costeggiano tutto il disegno della buca.

Qui è necessario giocare prudenti per non rischiare di trovarsi con la metà delle palline già all’inizio del giro.

Golf del Sur

Non distante dall’Amarilla troviamo il terzo campo che abbiamo visitato, il Golf del Sur.

Vero e proprio gioiello è stato inaugurato nel 1987 con un torneo professionistico e ha ospitato nella sua storia competizioni di altissimo livello, tra cui quattro edizioni del Tenerife Open (1989, 1992, 1993 e 1994).

In campo l’attenzione viene senza dubbio catturata dai bunker di sabbia nera vulcanica, dagli enormi green, dagli ampi fairway e dagli ostacoli d’acqua, in particolar modo alla 3, 4 e 5 del Links Course.

La 5, un par 4 di 330 metri, si distingue per il suo battitore posto in cima a una montagna con vista sull’Oceano, con fuori limite molto vicino al fairway e pericoli costanti su entrambi i lati. 

Oltre al percorso Links, più lungo e con alcune buche che danno direttamente sul mare, e quindi molto ventose, il percorso North si arrampica sulla montagna, presentando buche altamente scenografiche e davvero tecniche.

Molto difficile e caratteristica è la 3, un par 5 di 480 metri dove il fairway ampio e ondulato è delimitato a destra da un impressionante canyon di roccia color ocra e da un’ampia waste area sulla sinistra.

I grandi fairway sono circondati da un’eccezionale varietà di flora autoctona che rende questo terreno di 800.000 metri quadrati una vera e propria oasi sull’Oceano Atlantico. 

Con il suo clima mite e costante per tutti i mesi dell’anno, le ampie spiagge nere di natura vulcanica, gli hotel di ogni tipologia e gusto, le svariate attività e sport da praticare all’aria aperta e il buon cibo, l’isola di Tenerife rappresenta senza dubbio una delle migliori destinazioni per programmare una vacanza completa sotto ogni punto di vista. 

I campi di Tenerife

Buenavista Golf 

18 buche, par 72, 6105 m.

reservas@buenavistagolf.es 

www.buenavistagolf.es

Abama Golf 

18 buche, par 72, 5934 m. 

info@abamagolf.com 

www.abamagolf.com

Golf Costa Adeje

27 b. (18+9
Los Lagos
), par 72, 5134 m.; par 33, 2128 m.

reservas@golfcostaadeje.es www. golfcostaadeje.com

Golf Las Américas 

18 buche, par 72, 5860 m. reservas@golflasamericas.com 

www.golflasamericas.com

Golf del Sur

18 buche (9+9), Norte, par 36, 2799 m., Links, par 36, 2769 m.  golfdelsur@golfdelsur.es 

www.golfdelsur.es

Amarilla G&C Club 

18 buche, par 71, 5442 m. info@amarillagolf.es 

www.amarillagolf.es

Real Club de Golf de Tenerife

18 buche, par 71, 5503 m. 

reservas@rcgt.es 

www.rcgt.es

La Rosaleda Golf Club

9 buche Pitch & Putt  

info@golflarosaleda.es 

www.golflarosaleda.es

Per maggiori informazioni: www.webtenerife.it