Circondata da dolci e verdi colline, Salsomaggiore Terme si trova tra le province di Parma e Piacenza ad un’ora circa da Milano e da Bologna.
Meta ideale per coloro che cercano un luogo di relax, la località termale, dall’impronta squisitamente Liberty-Decò, è particolarmente consigliata per risollevarsi dai tempi stressanti della città grazie alla quiete dei luoghi, agli ampi spazi verdi e al suo centro benessere dove effettuare trattamenti rigeneranti.
Salsomaggiore Terme è una destinazione consigliata in qualunque periodo dell’anno.
Non si può lasciare la stazione termale senza aver visitato il Giardino Botanico Gavinell, un paradiso di tranquillità e benessere naturale.
Immerso nel verde, con oltre 450 specie di piante su un’area di 12 ettari, il Giardino è situato a soli due chilometri dal centro città.
Per chi desidera un ricordo enogastronomico del luogo si consigliano i “Brutti ma Buoni”, biscotti a base di albume d’uovo e nocciole, adatti ad ogni occasione.
Gli amanti dei liquori, invece, possono deliziarsi con la Camomillina, il Nocino, il Bargnolino e il Limoncino della ditta Colombo, storico liquorificio salsese che lavora solo con prodotti naturali e modalità artigianali.
Il Grand Hotel Salsomaggiore, inaugurato nel 1902, ha ospitato dal 1950 al 2010 più di quaranta finali di Miss Italia e decine di altri importanti manifestazioni.
Nel 2012 ha preso il via un importante progetto di riqualificazione, che ha riportato agli antichi fasti lo storico edificio.
Il progetto, ideato dall’architetto Patrizia Poli, ha visto la realizzazione di due piscine, un’area dedicata alle terme e alla SPA, un solarium panoramico, imponenti saloni, sale meeting e un ampio parcheggio coperto.
A Salsomaggiore si può giocare anche a golf ed il Grand Hotel è convezionato con il il Golf Club Castell’Arquato, il Salsomaggiore Golf ed il Golf La Rocca.