Somewhere over the rainbow…” La cantava Dorothy, protagonista de Il Mago di Oz, mentre fantasticava su un mondo al di là dell’arcobaleno dove i sogni si sarebbero realizzati.
Ma sappiamo che non c’è bisogno di affidarsi alla fantasia per raggiungere il posto magico per eccellenza, basta infatti prendere un aereo e volare a Mauritius ed esattamente al Constance Belle Mare Plage, l’angolo di paradiso di ogni viaggiatore.
Non è un sogno ma la possibilità di vivere una vacanza in uno dei resort più unici al mondo, immerso in quindici ettari di giardino tropicale e affacciato su una spiaggia di sabbia bianca, con due campi da golf leggendari a 18 buche e un’esperienza gastronomica mai provata.
È proprio qui che vogliamo soffermarci perché il cibo, lo sappiamo bene, è uno di quei piaceri della vita tanto cari a noi italiani e il gruppo Constance Hotels & Resorts lo sa bene, offrendo da sempre ai suoi ospiti una scelta gastronomica impeccabile.
Soltanto attraverso l’assaggio dei sapori locali si riesce, infatti, a immergersi completamente nella ricchezza che un territorio offre a chi la visita e a cogliere il senso pieno della diversità del luogo.
Questo è uno dei motivi che hanno spinto il Belle Mare Plage a organizzare, ormai da 14 anni, del Festival Culinario Bernard Loiseau, il più prestigioso evento di alta cucina nell’Oceano Indiano.
Lo scorso marzo, dal 16 al 24, la prestigiosa kermesse gastronomica ha visto protagonisti presso il Belle Mare Plage e il Prince Maurice, l’altro esclusivo resort di Constance sull’isola, sei chef stellati internazionali chiamati a reinterpretare i sapori della cucina maurizianal.
Il risultato, è stata una settimana all’insegna del gusto e un connubio perfetto tra estro, abilità, sapori etnici e sperimentazione.
Durante il Festival sei chef stellati hanno lavorato al fianco di altrettanti chef dei gioielli firmati Constance Hotels & Resorts, sette giorni di celebrazione, tradizione e amore per il buon cibo.
A trionfare la coppia formata dal duo Sasha Dinnoo del Constance Prince Maurice insime allo chef stellato austriaco Sascha Kemmerer.
L’esperienza unica del Festival Culinario Bernard Loiseau crea e trasmette nuovi messaggi e nuove immagini attraverso la degustazione di piatti lavorati secondo le tradizionali tecniche del luogo e rielaborati in base alla creatività della cucina europea.
L’evento ha coinvolto attivamente anche gli ospiti del Belle Mare Plage, che hanno potuto sperimentare le proprie abilità culinarie attraverso alcune cene esclusive ed entusiasmanti lezioni di cucina.
Per una settimana si è celebrato la tradizione culinaria locale e la sua contaminazione fatta di diverse prospettive sul mondo, di tecniche e ingredienti differenti.
Per una settimana si è parlato la stessa lingua, la lingua universale del cibo e della cucina.
Le sorprese però non sono finite perché oltre ad essere protagonista del Festival dal 2006, il Belle Mare Plage presenta per i suoi ospiti un’esclusiva formula All Inclusive, che permette a tutti i clienti del resort di godere di una serie di esperienze e servizi di altissimo livello, solitamente non compresi nei tradizionali pacchetti tutto compreso.
L’All Inclusive comprende uno sconto su pregiati vini internazionali, un tè pomeridiano servito a bordo piscina, la possibilità di scegliere tra quattro ristoranti sia per la cena che per il pranzo, una cena di tre portate ogni sette giorni di soggiorno in uno dei ristoranti “à la carte” del resort e green fee e golf cart gratuiti su entrambi gli spettacolari percorsi, il Lengend e il Links.