Il gruppo Baja Hotels ha inaugurato il nuovissimo Is Arenas Resort, struttura cinque stelle incastonata in una suggestiva pineta in cui spiccano al suo interno 18 buche da sogno.
Il gruppo alberghiero Baja Hotels, a fine maggio, ha inaugurato il nuovo Is Arenas Resort, una struttura a cinque stelle che sorge a Narbolia, in provincia di Oristano, in un’area ancora incontaminata della Sardegna occidentale.
Per l’occasione la nostra redazione è stata invitata a un press trip in questa zona meno battuta dal turismo di massa, alla scoperta del nuovo resort, dello scenografico percorso da 18 buche dell’Is Arenas Golf & Country Club, incastonato in 750 ettari di una folta e suggestiva pineta e delle meravigliose cittadine che caratterizzano questo tratto di costa.
Il Resort
Il corpo centrale della struttura è composto da 55 camere, alle quali si aggiungono altri 20 eleganti bungalow immersi nella pineta, vero e proprio plus per gli amanti della natura e di chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, assaporando i gusti autentici di questa terra.
Il golf
I golfisti e gli amanti del nostro sport troveranno ad attenderli l’Is Arenas Golf & Country Club, un tracciato di 18 buche, totalmente immerso nella pineta e nella macchia mediterranea, che presenta buche intriganti e tecniche, in grado di regalare un’esperienza altamente sfidante e stimolante per qualsiasi tipologia di giocatore.
Il percorso è un par 72 di quasi 6.300 metri di lunghezza, caratterizzato da numerosi dog leg, parti di waste area, con dossi e avvallamenti che ricordano le dune di sabbia presenti in questa zona alla fine del secolo scorso, che richiedono tanta precisione con il tee shot.
Disegnato dagli architetti di fama mondiale Robert Von Hagge, Smelek & Baril e inaugurato nel 1999, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali negli ultimi anni e attualmente è considerato il miglior campo della Sardegna da “Leading Golf Courses”.
Si tratta del primo campo in Italia ad aver utilizzato la bermuda grass, su espressa volontà dell’ingegnere e presidente del circolo Pier Maria Pellò, per una maggior attenzione al rispetto dell’ambiente e il primo tracciato ad aver ricevuto le certificazioni ambientali GEO e “Impegnati nel Verde”.
Nuova sfida
La sfida del nuovo Is Arenas Resort, che nasce su una location esclusiva, votata alla salvaguardia del territorio e della biodiversità, è rappresentata da un percorso di innovazione verso un sistema di turismo sostenibile, visto anche l’inserimento della sua pineta tra i Siti di Interesse Comunitario dell’isola.
Il territorio
Dal verde della pineta si giunge alla macchia mediterranea e alle dune che portano al mare e a una spiaggia incontaminata lunga sei chilometri.
Il resort segna l’inizio della penisola del Sinis, territorio ricco di suggestive calette, numerosi nuraghi e torre costiere. In quest’area sono presenti meravigliose spiagge, come quella di Mari Ermi o di San Giovanni.
Escursioni consigliate
In occasione del nostro viaggio abbiamo avuto il piacere di visitare la città antica di Tharros, con le terme e i resti archeologici che un tempo caratterizzavano questo insediamento risalente all’epoca dei fenici.
Sulla strada che dal resort porta a Tharros, il museo dei Giganti di Mont’e Prama di Cabras merita senza dubbio una visita.
Qui una scoperta archeologia di eccezionale valore per la cultura nuragica ha rinvenuto 20 simulacri risalenti al VIII-VII Sec. a.c. e raffiguranti dei veri e propri giganti di pietra, oggi esposti non solo a Cabras e nel museo archeologico di Cagliari ma anche al Metropolitan Museum of Art di New York.
Imperdibile, se avrete la fortuna di venire in vacanza in questa zona, una visita al caratteristico villaggio di Tinnura, paesino di 250 abitanti, famoso per i suoi murales che raccontano la vita agro-pastorale dell’isola, realizzati dall’artista Pina Monne.
Proseguendo verso nord, in questo tratto di costa ricco di vegetazione e scorci mozzafiato, abbiamo poi raggiunto la coloratissima città di Bosa, detta “La Rossa”, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, lambito dal fiume Temo, che conserva ancora oggi il suo castello da cui si può ammirare un suggestivo panorama su tutto il litorale.
Questo borgo è famoso in tutta l’isola soprattutto per la strada del vino, in onore della Malvasia, il vino dolce che da generazioni in generazioni si produce nella zona.
Prima di rientrare al resort una sosta d’obbligo la merita S’Archittu, un luogo magico da visitare almeno una volta nella vita, una vera e propria icona della “vena” artistica della natura che ha ispirato registri e scrittori.
Non vi resta che prenotare la vostra prossima vacanza all’Is Arenas Resort e godervi una vacanza rilassante all’insegna della totale immersione nella natura più incontaminata, senza rinunciare ai piaceri dell’eleganza e dell’ospitalità mediterranea che da sempre regalano benessere e vitalità.
Per maggiori informazioni e prenotare il vostro soggiorno all’Is Arenas resort visitate il loro sito