Kia ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a Milano La Via Elettrica, progetto ideato e realizzato in collaborazione con MENNEKES ed Eicom.
Il progetto consiste in una vera e propria rete di stazioni di ricarica posizionate nei luoghi più suggestivi d’Italia come resort, hotel e ristoranti al fine di connettere più località possibili in un vero e proprio network per la ricarica di veicoli elettrici e plug in.
Nelle strutture individuate che aderiranno al progetto verrà installata una colonnina di ricarica universale MENNEKES in co-branding con Kia al fine di poter inserire anche la ricarica dei veicoli elettrici ed elettrificati tra i servizi di strutture ricettive di alto profilo.
“La Via Elettrica è un progetto congiunto dal grande valore simbolico – spiega Giuseppe Bitti – Amministratore Delegato di Kia Italia – La nostra azienda a livello globale sta evolvendo da costruttore automobilistico tradizionale a provider di servizi di mobilità elettrica, così come grande attenzione è riposta a tematiche di sostenibilità e decarbonizzazione dei processi industriali. L’inaugurazione che celebriamo quest’oggi volge lo sguardo in questa direzione, coniugando elementi che contribuiscono al riposizionamento del nostro brand all’interno del panorama automotive nazionale”
Attualmente le colonnine di ricarica già installate e attive sul territorio si trovano a Rapallo (Ge), San Vincenzo (Li), all’Isola d’Elba e Sirolo (An), ma ben presto si aggiungeranno anche Castel Volturno (Ce), Taranto, Roccella Ionica (Rc) e Agrigento.
“La mobilità elettrica è uno dei principali protagonisti nello sviluppo di una Società consapevole e sostenibile – racconta Fabrizio Imperadore, Amministratore Delegato di Eicom Srl – È quindi intenzione di Eicom continuare ad integrare la propria offerta con soluzioni per la ricarica eMobility in grado di soddisfare il cliente a tutti i livelli e al tempo stesso aderire ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il progetto de “La Via Elettrica”, oltre ad essere un servizio di valore per ogni guidatore elettrico, è un messaggio importante per l’intera Comunità”
“La nascita di un progetto come quello de “La Via Elettrica” – racconta Marco Di Carlo – Amministratore Delegato di MENNEKES Italia – è l’esemplificazione massima di come oggi l’eMobility sia elemento imprescindibile nella costruzione della società del futuro. Un valore non solo in termini di sostenibilità ma anche di funzionalità, comodità e risparmio. Parole chiave sulle quali MENNEKES sviluppa costantemente soluzioni di ricarica sempre più complete, performanti, versatili, in totale coerenza con il suo motto Charge Up Your Day! ”
Come anticipato, La Via Elettrica si colloca in un panorama di visione globale che vede il brand Kia in posizione di crescita e affermazione per la futura leadership del mercato dei veicoli elettrici ed elettrificati.
Con uno sguardo d’insieme di grande respiro con cadenza 2026, Kia ha costruito la propria strategia puntando su l’incremento della quota di mercato, il continuo processo di elettrificazione, il progressivo sviluppo della rete di servizi accessori al canonico mondo delle vendite auto e infine a una continua digitalizzazione dei processi.
Forti di una chiusura 2021 con un incoraggiante 3,01% di quota di mercato nazionale, entro la fine del 2025, Kia prevede di offrire una gamma completa di 11 modelli elettrici.
A livello mondiale l’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 6,6% del mercato globale dell’elettrico (esclusa la Cina), oltre a una quota del 25% delle vendite della gamma di modelli eco-friendly. Nell’ambito di un allargamento globale del mercato di veicoli elettrici previsto entro il 2026, Kia punta a raggiungere la quota di vendita di 500.000 veicoli elettrici annui e di 1 milione di modelli eco-friendly (esclusa la Cina) globalmente.
E dal punto di vista delle novità “eco-friendly” il 2022 sarà l’anno per il rinnovamento completo della gamma Niro e dell’arrivo della versione GT di EV6, neo eletta Car Of The Year.