È uno dei golf più spettacolari che esistano. Il suo nome, ben noto fra i giocatori più giramondo, è Old Head of Kinsale. Si trova in Irlanda, nella contea di Cork, città da cui dista una quarantina di chilometri, che diventano un’ora d’auto sulle tortuose strade dell’Isola di Smeraldo.
Il campo, che prende il via dalle rovine del castello di Downmacpatrick, occupa tutta l’area dell’Old Head. Come la prua di una nave, il capo si protende in mezzo al Mar Celtico, braccio dell’Oceano Atlantico compreso fra Inghilterra sudoccidentale e costa meridionale dell’Irlanda.
Il panorama è davvero mozzafiato. Lo sperone di roccia su cui si stendono le 18 buche entra per quasi due miglia in mare. Nel punto più stretto misura poco più di 100 metri, per poi allargarsi e chiudersi poco dopo, alla punta del faro, in funzione fino dal XVII secolo. E sempre 100 sono i metri della costa a strapiombo sulle onde.
Disegnato da Ron Kirby, in precedenza architetto del Jack Nicklaus’s Golf Design Services, e da un team di esperti irlandesi, il percorso va da 4.950 (tee avanzato donne) a 6.500 metri (tee da campionato. Par totale del campo è un classico 72, diviso in otto par 4, cinque par 5 e altrettanti par 3.
L’Old Head of Kinsale è un vero paradiso naturale, con centinaia di specie di arbusti, piante e cespugli. Sono addirittura 64 i tipi di uccelli che risiedono nell’area nel corso dell’anno, cui si aggiungono una quarantina di rari migratori. Splendida la clubhouse, che gode di una magnifica vista dalle grandi vetrate del ristorante.