Francesco Molinari è un atleta molto meticoloso e ben organizzato in tutto ciò che fa, dalla tecnica allo studio dei campi, alla preparazione atletica.

Non lo vedi mai praticare senza un obiettivo preciso o perdere tempo nella sala relax dei giocatori: ha capito  presto che l’ottimizzazione del tempo è importante nella vita.

Il suo swing ha delle caratteristiche che vanno contro tendenza rispetto alle nuove generazioni.

Siamo infatti ormai abituati a vedere giocatori che nel downswing entrano nel terreno tramite un accentuato squat e ne escono poco dopo saltando in aria nella fase pre-impatto.

Altri ancora che si svitano verso il bersaglio con una velocità impressionante.

Il corpo di Chicco, al contrario, è quanto di più composto si possa vedere: i suoi piedi sono fra i più stabili del circuito.

Se prendiamo una sua foto all’address e una all’impatto, facciamo davvero fatica a distinguerne la differenza.

Tutto ciò ci fa pensare che la forza per tirare così lungo, con un corpo così composto e un apparente minimo sforzo, venga prodotta in gran parte dalla velocità delle possenti braccia.


1 – Solida posizione sulla palla favorita da un fisico molto compatto. Ottimi i parallelismi delle varie linee, le mani cadono come da manuale appena fuori dalle spalle.

A – Un ottimo grip aiuta sempre nel golf: le mani di Chicco sono perfettamente posizionate sul bastone e cadono giusto all’interno della coscia sinistra. I piedi sembrano leggermente stretti rispetto al solito.

2 – Stacco molto preciso, la faccia del bastone è in perfetta posizione sia come angolo, che come rapporto con le mani.

B – La parte bassa di Chicco è rimasta immobile, solo la rotazione delle spalle ha accompagnato il bastone nel takeaway.

3 – Questa posizione è leggermente diversa da quella abituale di Chicco: il tallone sinistro si alza di più rispetto al passato , forse per favorire un back più ampio. Il piano del braccio sinistro è pochi gradi più verticale di quanto fossi abituato a vedere. Da notare il parallelismo tra avambraccio destro e spine angle.

C – Anche qui vedo qualche differenza rispetto al passato: la gamba sinistra è decisamente più attiva, c’è meno spazio del solito fra le due ginocchia. Nonostante il tallone sinistro si sia alzato e abbia quindi favorito il trasferimento del peso, il gluteo destro non sembra essere perfettamente carico, il fianco destro sembra infatti essere rientrato leggermente verso la palla.

4 – Fianchi e spalle sono ritornati nella posizione iniziale, il bastone è preciso come una lancetta di un orologio svizzero. L’unica cosa da notare è una leggera perdita di angolo causata dalla spinta pelvica verso la palla.

D – Fianchi e gambe spingono lateralmente verso il bersaglio. La parte destra del corpo ritarda la classica rotazione che aiuta a comprimere la palla.

5 – Incredibile la solidità di Chicco: ci accorgiamo che non sia una foto presa all’address solo dal fatto che la palla sia già partita e che il bastone sia in posizione leggermente più verticale. Il corpo è infatti ritornato nella posizione iniziale, solo qualche grado più aperto. I piedi sono saldamente ancorati al terreno.

E – Anche dalla visione frontale il corpo di Chicco si trova in posizione molto simile a quella iniziale: l’unica differenza sta in una evidente spinta del fianco sinistro verso il bersaglio. La particolarità di questo impatto è la gamba sinistra ancora piegata che non permette alla parte destra del corpo di ruotare verso il bersaglio. Questa posizione favorisce il fatto che la testa del bastone abbia già nettamente sorpassato le mani, che di fatto sono ancora sulla coscia sinistra. Il dorso della mano sinistra e la faccia del bastone puntano ancora al bersaglio, le mani, nonostante si siano attivate, non hanno creato nessuna rotazione superflua, hanno solo aggiunto loft alla faccia del bastone e determinato un angolo di attacco poco verticale.

6 – La parte destra entra in azione nella fase post impatto e ruota intorno alla gamba sinistra, il peso viene scaricato sul tacco e sulla parte laterale del piede sinistro.

F – La gamba sinistra di Chicco si è raddrizzata e ha permesso alla parte destra di ruotare verso il bersaglio. Il corpo si trova ora eretto e in perfetto equilibrio.