Non devo vedere un colpo dal bunker per sapere se qualcuno ha fatto una buona uscita. Lo capisco dal suono: un leggero tonfo e poi uno spruzzo. Se scavate troppo in profondità nella sabbia o prendete la palla in modo pulito, il suono sarà più secco.
L’obiettivo è colpire la sabbia dietro la palla con la suola del bastone, non con il bordo d’attacco, e poi lasciare che sfiori la superficie. Qui di seguito vi mostro come riuscirci attraverso due piccoli accorgimenti da eseguire prima di fare lo swing.
Per prima cosa aprite la faccia in modo che punti più verso il cielo che verso la palla. Assicuratevi di farlo prima di impugnare il bastone, altrimenti farete fatica a tenere la faccia aperta fino al follow-through. Potete vedere in queste foto che la mia è rimasta aperta.
L’altro aspetto chiave è quello di posizionare e mantenere il peso in avanti, circa all’80% sul piede anteriore. Questo vi aiuterà a far entrare e uscire il bastone dalla sabbia rapidamente. Spruzzerete ancora un po’ di sabbia come sto facendo io qui ma la zolla dovrebbe risultare poco profonda.
Questi due accorgimenti vi permetteranno di ottenere un bel suono dal bunker.