Dal 1° gennaio 2023 la Regola 9.3 ha una nuova eccezione molto significativa per i giocatori.

Nella nostra rubrica dello scorso dicembre abbiamo annunciato che il 1° gennaio 2023 sarebbe entrata in vigore una versione aggiornata delle Regole del Golf. Ci sono stati molti cambiamenti con la prospettiva di rendere più fluida la consultazione del testo e di semplificare le disposizioni per i giocatori. 

La nuova eccezione 2 alla regola 9.3 rende giustizia a una procedura ritenuta troppo punitiva e andata in congedo il 31 dicembre 2022 (anche a seguito di numerosi “incidenti” occorsi sui Tour professionistici che hanno, diciamo, agitato gli animi dei protagonisti).

La nuova eccezione 2 prevede che una palla, dopo essere stata droppata, piazzata o ripiazzata, deve essere ripiazzata nuovamente se si sposta in un’altra area del campo; questo vale anche se la palla si ferma fuori limite. 

Esempio pratico

 

A supporto dei momenti didattici con direttori, arbitri, maestri ecc… mostriamo due immagini relative a un’interessante situazione accaduta a Rickie Fowler durante il Phoenix Open del 2019, torneo del PGA Tour. Con la pioggia battente il giocatore approccia al green della buca 11, ma la palla rotola oltre il green fino a terminare in acqua, nell’area di penalità e quindi non giocabile. Dopo aver determinato l’area dove ovviare la palla, questa è droppata secondo la regola 17.1d(3), è ferma ed è in gioco su di una pendenza tra l’area di penalità e il bunker. 

A questo punto Fowler si prepara per eseguire il colpo spostandosi verso il green per leggere le pendenze al fine di eseguire un buon recupero. Durante questo tempo, a causa della pioggia, del vento e della forte pendenza dell’area (forze naturali inclusa la forza di gravità) la palla inizia a muoversi e rotola nuovamente nell’area di penalità.

All’epoca non era ancora operativa la nuova eccezione 2 alla regola 9.3 e quindi il giocatore americano è incorso in un ulteriore colpo di penalità (totale due colpi) per ovviare la seconda volta dall’area di penalità.

Se la stessa cosa fossa successa dopo il 1° gennaio 2023, quindi con la palla che, dopo essere stata droppata, si è mossa a causa delle forze naturali fermandosi in un’altra area del campo (dall’area generale all’area di penalità), la nuova eccezione 2 alla regola 9.3 diventava operativa e il giocatore senza penalità avrebbe dovuto ri-piazzare la palla sul punto originale (quello dal quale la palla si è mossa dopo essere stata droppata), il quale se non è noto doveva essere stimato.

Occorre precisare alcuni aspetti di questa novità al fine di favorire un corretto apprendimento da parte dei lettori. 

Se una palla che si trova sul green, dopo essere riposizionata, da ferma si muove per qualsiasi motivo incluse le forze naturali, in qualsiasi parte del campo deve essere ripiazzata senza penalità sul suo punto originale, il quale se non è noto può essere stimato, applicando però in questo caso l’eccezione 1 alla regola 9.3.

Se la palla in gioco e ferma si trova in un’area specifica del campo, e quindi, area generale, area di penalità o bunker e dopo essere stata droppata, piazzata o ripiazzata si muove a causa delle forze naturali fermandosi in un’altra area del campo o fuori limite, la palla deve essere ripiazzata senza penalità sul punto originale che, se non è noto, deve essere stimato.

Importante ricordare che per applicare l’eccezione 2, occorre che la palla cambi area del campo. Se per esempio si utilizza la regola locale tipo E-3 per il piazzamento della palla e nell’area generale la palla viene piazzata entro la distanza stabilita (uno score/un bastone) l’operazione può essere eseguita una volta sola.

Quindi, se dopo essere in gioco e ferma la palla dovesse muoversi in qualsiasi direzione per qualsiasi distanza ma resta nella stessa area generale, il giocatore deve giocare la palla come si trova.

Attenzione, se il giocatore dovesse giocare la palla come si trova (quindi senza ripiazzarla), incorrerebbe nella penalità per aver giocato da un posto sbagliato. 

Speriamo di essere stati di aiuto per approfondire un interessante nuova regola del golf e arrivederci alla prossima rubrica.

I nostri esperti Corrado Graglia e Davide Maria Lantos sono a disposizione per eventuali domande relative alla nostra rubrica: scriveteci a redazione@golfeturismo.it