Per i neo golfisti che ci leggono facciamo un rapido riepilogo di che cosa significa entrare in questa ristretta categoria. Siamo partiti tutti da 36 o addirittura da 54 di hcp, ma gara dopo gara il vantaggio sul campo si è ridotto fino al 9,9 o addirittura meglio.

Ma cosa si nasconde dietro questo traguardo di tutto rispetto?

1. Allenamento atletico/tecnico

2. Mind set

3. Passione

4. Tempo

Allenamento

Per ottenere un qualsiasi traguardo si deve mettere in conto l’allenamento ma nel golf questo è davvero diverso da tanti altri sport. Il nostro è un mix di tecnica, atletica e testa per raggiungere la perfezione del gesto che dura meno di un secondo e si dovrà ripetere almeno 72 volte durante un giro ma sempre in condizioni diverse.

La vera differenza è nel non avere apparentemente bisogno di allenarsi atleticamente poiché lo swing non richiede un dispendio energetico paragonabile ad altri gesti atletici ed oltre a questo la camminata che dovrò affrontare durante la giornata è assolutamente a bassa intensità cardiovascolare.

Allora perché dovremmo mettere in conto un duro allenamento per raggiungere un hcp così basso? La risposta è molto semplice, colpire la pallina e mandarla dove si vuole può sembrare semplice ma nasconde diverse insidie:

  • Coordinazione oculo-manuale
  • Mobilità articolare
  • Forza
  • Equilibrio
  • Resistenza cardio-vascolare

Tutti questi elementi sono solamente la base motoria che vi consentirà di allenare gli aspetti tecnici, ovvero putter, approcci, bunker, ferri, legni, draw e fade e driver. Ecco svelato cosa vi aspetta dal punto di vista atletico/tecnico per poter portare il vostro hcp a una cifra.

Mind set

Continuando il nostro viaggio, entriamo nello spazio dedicato al mind set. Mi preme sottolineare che la parte mentale è fondamentale ma in questo articolo vorrei parlarvi dell’atteggiamento che il giocatore one digit dovrebbe avere.

Se osserviamo golfisti diversi in campo pratica vediamo la varietà di swing ma soprattutto dovrebbe colpirci il diverso approccio prima e dopo il colpo eseguito.

Che cosa dovrebbe contraddistinguere il giocatore basso di hcp rispetto a uno alto? In teoria nulla anche se le differenze sono sostanziali: routine pre colpo e la gestione dell’errore sono i due elementi principali da migliorare se vogliamo alzare il nostro livello di gioco.

Che cos’è la routine e da cosa è composta? Sono tutti quei gesti e pensieri che precedono il colpo. In campo abbiamo 40” per regolamento prima di effettuare il nostro tiro, in campo pratica quindi dovremmo allenarci preparando correttamente lo swing come faremo successivamente durante il gioco sul percorso.

Ognuno di noi può personalizzare questa fase del gioco ma alcuni elementi non possono mai mancare: strategia, colpo di prova e allineamento. L’aspetto che vorrei sottolineare è il secondo, ovvero che cosa succede nella nostra testa quando sbagliamo un colpo? La gestione delle emozioni risulta la chiave per diventare un giocatore solido e consistente.

Dopo un ottimo colpo solitamente il golfista pensa di aver trovato la soluzione al suo gioco ma al primo colpo errato la depressione è dietro l’angolo. Il vero “one digit” invece ha imparato che buoni e brutti swing possono alternarsi sia durante la pratica che sul campo, questi però non devono destabilizzare la sua mente ma bensì aiutarlo nel lento processo di miglioramento.

Gli swing sbagliati devono farci ragionare sulle indicazioni ricevute dal maestro e dopo ogni buon colpo ripetere da capo tutto il processo che ha avuto successo. Gli errori non esistono ma sono feedback che risultano didatticamente utili!

Passione e tempo

Per quanto riguarda invece tempo e passione il giocatore basso si differenzia perché le ore dedicate vengono sottratte a tante altre attività ma se vogliamo che il nostro livello di gioco salga è necessario mettere in conto molto allenamento; tutto questo perché l’amore per questo gioco supera ogni avversità.

Se il tuo sogno è quello di diventare one digit hai bisogno di un team specializzato al tuo fianco che ti consenta di realizzare le tue aspirazioni. Sei pronto ad allenarti in BOLD!?