Anche i giocatori più precisi del PGA Tour mancano il fairway in almeno il 25% dei loro tee shot. Ciò significa che tutti dobbiamo sapere come eseguire dei buoni colpi al green dal rough. In gran parte si tratta di riconoscere come uscirà la palla dal rough in base al suo lie, ma si tratta anche di apportare alcune semplici modifiche al setup e allo swing per assicurarsi di colpire la palla al centro, che è l’unico modo per farla arrivare in green dall’erba alta. In queste pagine scoprirete come effettuo i miei colpi al green dal rough e come migliorare i vostri.

CAMBIATE LA POSIZIONE DELLA PALLA

Quando vi addressate nel rough, scegliete il bastone in base a ciò che vedete. Se davanti al green non c’è niente, userò un bastone in meno e farò un colpo che lascerà correre di più la palla, sfruttando la riduzione del backspin nei colpi dal rough. Mi addresserò quindi con la palla non più avanti dal centro dello stance. Mettersi nella posizione giusta è davvero importante quando si gioca dal rough. Volete prendere più palla e meno erba possibile. Mettere la palla troppo avanti farà sì che ci sia troppa erba sulla traiettoria prima dell’impatto, con il risultato di ridurre notevolmente il vostro controllo del colpo.

LEGGETE IL LIE

Per capire come uscirà la palla dal rough per prima cosa guardate quanta erba c’è dietro. Indipendentemente dal fatto che la palla sia infossata o sollevata (noto come un lie da flyer), se prendete troppa erba la pallina si staccherà dal bastone molto forte e con meno spin. Il motivo è che l’erba interferisce con le scanalature della faccia del bastone e sono proprio queste a creare lo spin necessario per controllare la distanza. Senza spin otterrete dei colpi che volano lontano e corrono molto quando atterrano. La palla potrebbe non reagire sempre in questo modo ma dovreste essere consapevoli del fatto che è probabile fare un flyer. Se non c’è molta erba potete aspettarvi un volo di palla molto più tipico ma comunque con meno spin rispetto a un colpo dal fairway o dal primo taglio di rough.

SCENDETE PIÙ VERTICALI

Un altro modo per prendere meno erba è quello di fare uno swing più verticale del solito. Uno swing più verticale vi aiuta a prendere la palla più solida e il modo più semplice per creare quell’angolo di attacco è spostare il peso in avanti all’address. Se partite con il peso sul piede anteriore, il vostro swing sarà necessariamente più verticale e non dovrete fare nient’altro.

E RIMANETE GIÙ

C’è un’altra cosa che dovete fare per avere un contatto solido: rimanete giù all’impatto (foto a destra). Il vostro istinto potrebbe essere quello di alzarvi dalla vostra posizione di address, cercando di usare il corpo per sollevare la palla, ma se lo fate, probabilmente prenderete troppa erba e la flapperete, o altrimenti la prenderete pulita e la topperete. Una tecnica che può aiutarvi a uscire dal rough, specialmente da un lie dove è facile fare flyer, è giocare un punch shot. Nello stance mettete la palla appena dietro al centro, con lo shaft del bastone inclinato verso il bersaglio. Fate uno swing in cui vi sentite come se steste comprimendo la palla, con un follow-through accorciato. Se volete arrivare in green dal rough si tratta di colpire con più solidità possibile questi colpi.