Ogni golfista desidera migliorare il proprio gioco ma come bisogna praticare?
Alcune persone hanno più tempo da dedicare rispetto ad altre, ma il bello di questa mia teoria sulla pratica è che funziona altrettanto bene se si ha poco tempo.
Non ho intenzione di dirvi quante palle giocare in driving range, dovete solo basarvi sul tempo a disposizione e dividere quel tempo in tre parti uguali: migliorare la meccanica, controllare il volo della palla e il test finale.
Potreste avere un’ora e mezza, come solo 30 minuti, in ogni caso dividete il tempo in tre parti uguali.
Qui di seguito ho ipotizzato che potreste avere un’ora, quindi 20 minuti per sessione, ma potete naturalmente adattare i minuti al tempo che effettivamente avete.
Allineamento ed esposizione della palla
Mettete giù un bastone per l’allineamento per ogni singolo colpo che giocate nei primi 20 minuti.
Una volta impostato l’allineamento, continuate a controllarlo e ricordate che non sono solo i piedi a dover essere allineati, ma anche ginocchia, fianchi e spalle.
Il bastone non deve essere attaccato alle punte dei piedi, perché è facile toccarlo mentre si fa lo swing.
Monitorate anche la posizione della palla: con il driver, dovrebbe essere appena dentro il tallone sinistro; con il pitching wedge dovrebbe essere quasi al centro dello stance.
Se partite con il wedge, la palla dovrebbe spostarsi via via verso il piede anteriore per ogni bastone più lungo.
Non un solo bastone
Mentre lo fate, è importante continuare a cambiare bastone. Iniziate con un sand wedge e accertatevi che l’allineamento e la posizione della palla siano perfetti.
Passate a un ferro 9 e fatelo di nuovo, e poi magari con un ferro 5 o 6, prima di finire con qualche colpo con il driver.
Cercate di fare in modo che giocare ogni palla duri anche un minuto: prendetevi tutto il tempo necessario per fare bene le cose, anziché giocare una palla dopo l’altra.
Ripetete la vostra routine prima del colpo e cercate attraverso degli swing di pratica di interiorizzare davvero quelle meccaniche.
In questa fase, non conta tanto il volo della palla, ma lo swing.
Controllate il colpo
Anche il modo in cui colpite la palla è importante e potete verificarlo utilizzando uno degli ausili più economici sul mercato: spray in polvere per i piedi!
Applicatelo sulla faccia del bastone e quando colpite la palla, lascerà un segno nella nebbia bianca che mostrerà chiaramente dove avete impattato la palla.
Potete così sapere subito se state colpendo al centro, o più sul tacco o sulla punta. Il nastro fa esattamente lo stesso lavoro, ma lo spray funziona decisamente meglio in condizioni di umidità.
Registrate lo swing
Se state lavorando su qualcosa con un allenatore o tramite le istruzioni della rivista o sul mio canale YouTube, questa è una bella opportunità per registrare i nuovi movimenti e vedere come state lavorando.
Un selfie stick con supporto è l’opzione ideale, e vi consiglio di registrare sempre lo swing all’altezza della vita, direttamente da dietro o square.
Non registrate mai da troppo in alto o da troppo in basso.
Colpite la finestra
Adoro l’idea di poter manovrare la palla sia a sinistra che a destra, in alto e in basso.
Per aiutarvi, dovete visualizzare una griglia di nove quadrati su cui giocare in campo pratica, con tre quadrati nella parte superiore, tre nel mezzo e tre in basso.
Pensate a questi quadrati come a finestre di vetro: il compito è quello di provare a rompere tutti i quadrati con l’intenzione di colpire quel preciso quadrato stabilito, senza accontentarsi di colpire la griglia in generale.
Provate la fila più alta
La riga centrale è lì per indicare un normale volo della palla, ma la riga alta è quella a cui dovreste mirare quando tentate di giocare una palla più alta, per esempio quando in campo è necessario far volare la palla sopra un albero.
Per farlo, spostate la posizione della palla un po’ più avanti del normale, quindi pensate a un finish alto; per avere le mani sopra la testa nel finish, visualizzate lo swing di Luke Donald e relativo follow-through.
Serve per aumentare l’angolo di attacco nella discesa, ottenendo un volo molto alto della palla e rompendo le finestre della fila più alta.
La fila più bassa
Un modo semplice per giocare colpi più bassi è quello di spostare la posizione della palla indietro e far inclinare il bastone in avanti, per avere meno loft.
Poi, sostanzialmente, pensate di colpire la palla con delicatezza, perché più la colpite forte, più aumenta la velocità e la palla si alza.
Per rompere quelle finestre in basso, dovete colpire la palla più dolcemente e con meno loft.
Draw e Fade
Passando alle finestre di destra e di sinistra, è il momento di provare i draw e i fade.
Un ottimo modo per giocare il draw è quello di puntare con la faccia del bastone a destra della linea dell’obiettivo e poi fare lo swing ancora più a destra di quella.
La palla sarà su una linea che romperà le finestre di destra e se la traiettoria dello swing sarà abbastanza a destra, allora la palla curverà verso il bersaglio centrale.
Per il fade, la faccia del bastone deve mirare a sinistra della linea dell’obiettivo e la traiettoria dello swing più a sinistra rispetto alla faccia del bastone.
Potete mirare col corpo più a sinistra, ma non lasciate che la faccia del bastone miri troppo a destra rispetto alla traiettoria dello swing.
L’obiettivo, in questi 20 minuti, è quello di rompere tutte le finestre… e siate onesti con voi stessi!
Alcune saranno davvero facili da rompere mentre altre saranno molto più difficili.
E’ normale! Magari scegliete prima quelle a voi più semplici e poi dedicate maggior tempo e lavorate meglio su quelle che trovate un po’ meno facili.
Il test dei 10 colpi
I test veri e propri che potete fare dipendono dal vostro campo pratica, ma mi piacerebbe faceste almeno un test sul gioco corto, fatto bene.
L’ideale è testarvi su ciò che non è un vostro punto di forza; non mettetevi alla prova su colpi che già sapete fare.
Diciamo che se siete scarsi da 50 metri, fate un test cercando di colpire un bersaglio, che sia una rete, un green o un obiettivo specifico, a 50 metri di distanza.
Fate 10 colpi in ogni test e vedete quanti di quei 10 colpi raggiungono l’obiettivo.
Per il gioco lungo o i drive, potrebbe essere utile vedere quante palle riuscite a giocare entro dei limiti ben determinati.