In una rubrica di dicembre 2019 abbiamo parlato delle “Regole Locale Tipo” invernali inserite nella guida ufficiale delle Regole Golf.
Questo mese abbiamo deciso di riprendere il discorso spiegando quelle regole locali tipo che possono essere più utili ai comitati di gara e ai giocatori.
La loro esposizione nel testo è anticipata da una breve descrizione denominata “scopo”.
Un’ulteriore guida per il comitato affinché applichi la regola locale giusta per la situazione che deve gestire. Ma vediamole insieme.
REGOLA LOCALE TIPO E-6 OVVIARE DA UNA RECINZIONE ELETTRIFICATA CHE DEFINISCE IL LIMITE
Se il circolo utilizza una rete elettrificata come recinzione che definisce il limite, è permessa una Regola Locale che prevede di ovviare senza penalità per una palla che giace a una certa distanza (per esempio, due bastoni) dalla recinzione.
Questo è il caso di una rete utilizzata per proteggere il campo dall’ingresso dei cinghiali.
Per assicurare la sicurezza del giocatore, il Comitato può permettere al giocatore di misurare i due bastoni dalla recinzione.
Questo serve ad avere la lunghezza di un bastone aggiuntiva nella quale droppare la palla. Senza ovviamente avvicinarsi alla buca rispetto al posto in cui giaceva la palla originariamente.
In pratica ci si può allontanare di due bastoni (che con quello dell’area in cui ovviare diventano in pratica tre) per mettere i giocatori in sicurezza evitando che siano colpiti da eventuali scariche.
Qualora l’impianto di protezione sia attivo anche durante il gioco. Queste, sebbene piuttosto leggere, sono certamente molto fastidiose e in taluni casi possono anche essere pericolose.
REGOLA LOCALE TIPO E-10 PROTEZIONE DEGLI ALBERI GIOVANI
Per impedire danni agli alberi giovani quando un giocatore esegue un colpo, un Comitato può scegliere di definirli come zona proibita al gioco, in modo che:
- se un giocatore avesse un qualsiasi tipo di interferenza come definito dalla Regola 16.1 (con il lie della palla, lo stance o lo swing) egli deve ovviare (attenzione, non si può giocare la palla come si trova) secondo la Regola 16.1f;
- se la palla del giocatore giacesse in un’area di penalità, egli deve ovviare senza penalità secondo la Regola Locale come sopra. La palla deve essere droppata all’interno dell’area di penalità (oppure il giocatore può sempre procedere con penalità secondo la Regola 17.1, Aree di penalità).
Tali alberi dovrebbero essere identificati da paletti, nastri o in qualche altro modo chiaro.
Quando l’albero diverrà maturo e non avrà bisogno di tale protezione, il Comitato dovrebbe ritirare la Regola Locale e/o rimuovere il paletto identificativo o il nastro da tale albero.
REGOLA LOCALE TIPO F-7 OVVIARE DALLE GIUNTURE DI ZOLLE
Una parte del campo che è stata riparata con zolle d’erba è spesso marcata come terreno in riparazione fino a che sia abbastanza stabile per il gioco.
Tuttavia, quando la stessa area di zolle non necessita più di essere marcata come terreno in riparazione, il Comitato può sempre scegliere di permettere di ovviare senza penalità quando:
- una palla giace esattamente nel piccolo solco che si forma tra una zolla e l’altra (anche note come giunture di zolle erbose);
- la giuntura interferisce con l’area del movimento che il giocatore intende effettuare.
Ma quando tali giunture interferiscono solo con lo stance del giocatore, solitamente non c’è necessità di permettere di ovviare.
REGOLA LOCALE TIPO F-9 OVVIARE DALLE RADICI DEGLI ALBERI IN FAIRWAY
La manutenzione del patrimonio arboreo, dovrebbe essere costante nella gestione di un campo di golf, innanzitutto per garantire la sicurezza dei giocatori.
Parlando di gioco, talvolta ci sono situazioni in cui le radici d’albero esposte si trovano nel fairway e può essere ingiusto non permettere al giocatore di ovviare senza penalità.
Il Comitato può scegliere di considerare tali radici d’albero nel fairway, come terreno in riparazione dal quale è permesso ovviare senza penalità secondo la Regola 16.1b.
Vi è una particolarità che riguarda le circostanze in cui radici d’albero esposte si trovino anche nel rough basso vicino al fairway. Qui il Comitato può scegliere di considerare le radici esposte di un albero all’interno del rough entro una distanza specifica dal bordo del fairway come terreno in riparazione dal quale è permesso ovviare senza penalità. Per esempio la lunghezza di quattro bastoni o nel primo taglio del rough.
Nel far ciò, il Comitato può scegliere di limitare l’ovviare all’interferenza con il lie della palla e l’area del movimento che si intende effettuare. Quindi non permettere di ovviare se esiste solamente interferenza con lo stance.
REGOLA LOCALE TIPO E-4 OVVIARE DAI BUCHI DI AERAZIONE
I buchi di aerazione non rientrano nel significato delle “buche fatte dal personale della manutenzione”. Perciò non è permesso ripararli sul putting green (Regola 13.1c), oppure ovviare senza penalità nell’area generale.
Il Comitato quindi, tramite la Regola Locale Tipo E-4, è autorizzato a dichiarare i buchi di aerazione come terreno in riparazione. Escludendo però l’ovviare per interferenza con lo stance del giocatore, praticamente solo quando la palla si trova nel buco di aerazione, consentendo al giocatore di ovviare senza penalità:
- nell’area generale droppando entro la distanza di un bastone;
- sul putting green piazzando la palla nel punto più vicino dove ovviare, non più vicino alla buca.
REGOLA LOCALE TIPO F-10 DANNI DI ANIMALI
Ci possono essere delle volte in cui gli animali causano dei danni al campo talmente estesi che non è praticabile marcare tutte le aree danneggiate come terreno in riparazione.
Inoltre, alcuni tipi di danno di animale non possono essere trattati dalla Regola 16.1. Queste Regole Locali Tipo mostrano come il Comitato può scegliere di affrontare tali questioni.
Se animali, inclusi gli insetti, creassero danni a un campo, il Comitato può scegliere di considerare tali danni come terreno in riparazione. Da quest’ultimo sarà quindi permesso ovviare secondo la Regola 16.1. Ciò viene fatto definendo, nelle regole locali, le aree o la condizione piuttosto che tentare di marcare tutte le aree di danni.
Un Comitato può scegliere di limitare l’ovviare solo ai danni che interferiscono con il lie della palla o con l’area del movimento che si intende prendere.
REGOLA LOCALE TIPO F-16 BUNKER PIENO DI ACQUA TEMPORANEA
Se un bunker è allagato a seguito di un forte temporale, ovviare senza penalità secondo la Regola 16.1c può non essere sufficiente per consentire un gioco corretto.
Un Comitato può scegliere di considerare quel bunker come terreno in riparazione nell’area generale dal quale è permesso ovviare senza penalità. Quindi, sostanzialmente, al di fuori del bunker.
Il Comitato dovrebbe utilizzare questa Regola Locale solo basandosi caso per caso e quindi non è autorizzato a formulare una Regola Locale che stabilisca che tutti i bunker allagati siano terreno in riparazione.