Lo avrete sentito spesso guardando le trasmissioni di golf in TV. Un giocatore la cui palla è in un punto apparentemente complicato chiede di parlare con un arbitro riguardo la situazione in cui si trova per verificare le opzioni che può prendere. All’improvviso, al giocatore è consentito ovviare alle condizioni anomale del percorso. E gli spettatori a casa si chiedono cosa stia succedendo. I giocatori ovviamente non stanno facendo nulla di sospetto o improprio. Piuttosto stanno approfittando del fatto che, con una conoscenza approfondita delle regole, ci sono casi in cui possono trarre un vantaggio.
Diverse importanti modifiche alle regole sono entrate in vigore nel 2019. USGA e R&A hanno modernizzato il libro delle regole, per semplificare il linguaggio e renderlo più facile da capire e applicare. In questo articolo, diviso in due puntate (la seconda sarà sul nostro sito dalle 12.00 di domenica), proviamo a individuare alcune semplici considerazioni che possono aiutare il giocatore a trarre vantaggio dalla situazione.
Potete toccare terra con il bastone
nelle aree di penalità
È stato uno dei più maggiori cambiamenti nelle regole nel 2019. Ora potete entrare in un’area di penalità (pensate agli ostacoli d’acqua) e fare alcune oscillazioni di pratica che toccano il suolo. Ovviamente non si può fare nulla per migliorare la la posizione della palla, ma è possibile avere un’idea migliore su come giocare il colpo successivo. Potreste ad esempio decidere di ovviare al di fuori dell’area (aggiungendo un colpo di penalità), ma questa nuova regola invita soprattutto a lasciare la palla dove si trova ed evitare di aggiungere un colpo allo score.
Potete rimuovere gli impedimenti sciolti
nelle aree di penalità
Avete il permesso di rimuovere quelle pietre fastidiose che potrebbero rovinare il vostro bastone mentre cercate di tirarvi fuori dai guai. Ricordate però che è una penalità se la palla si muove a causa della rimozione di un impedimento sciolto. Quindi procedete con attenzione.
Potete rimuovere le pietre prima di giocare
un colpo dal bunker
Se non muovete la palla, è consentito spostare qualsiasi impedimento sciolto nella sabbia dei bunker. Non dovrete più preoccuparvi di trasformare una piccola pietra in un missile.
Potete migliorare le condizioni del colpo
quando cercate una palla correttamente
Vi piace giocare a golf in autunno? Potreste trovare la palla sotto un mucchio di foglie. Non c’è penalità se la palla si muove mentre la si cerca. E non c’è penalità se rimuovendo le foglie la palla finisce in condizioni migliori per il prossimo colpo. Questo vale anche per una palla che finisce in un’area di penalità.
Potete ripetere il tee shot se la palla
rimane nell’area di partenza
Probabilmente siete troppo bravi per applicare questa regola. Ma diciamo che il vostro compagno di gioco con un colpo fa cadere la palla dal tee. Se la palla rimane nell’area di partenza, può essere rimessa sul tee senza penalità.
Non devi giocare da un bunker
Di nuovo, probabilmente siete troppo bravi per aver bisogno di questa regola. Alcuni giocatori di golf invece passerebbero buona parte della giornata cercando di colpire una pallina dalla sabbia. Per risparmiare tempo, e probabilmente uno o due colpi, possono droppare fuori dal bunker. Questo deve avvenire su una linea di riferimento che si estende direttamente dalla buca al punto in cui si trova la palla nella sabbia. Possono tornare indietro su quella linea quanto vogliono, ma questa opzione prevede una penalità di due colpi.
1) CONTINUA
Testo ripreso e adattato da Golf Digest – Foto Getty Images/Ross Kinnaird