Abbiamo il piacere di annunciare che il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore una versione aggiornata delle Regole del Golf; questa contiene alcuni cambiamenti che avremo modo di approfondire nello specifico – cambiamento per cambiamento – nelle prossime rubriche.
Per questo numero invece vi illustreremo in generale quelle che sono le novità di questa edizione.
Regole Specifiche
Regola 1.3c(4) Applicare le penalità ad infrazioni multiple delle regole
La regola originale era piuttosto complicata sia da capire sia, soprattutto, da applicare. Per questo si è deciso per una modifica che sostanzialmente prevede, in maniera molto semplice, che le penalità multiple (quindi, per intenderci, quando diverse penalità devono essere sommate tra loro) si applicano quando un giocatore commette due infrazioni, anche alla medesima regola, ma tra di loro interrotte da un cosiddetto “evento intercorrente”. E cosa significa evento intercorrente? Vi sono due possibilità: un colpo giocato oppure quando il giocatore è informato che ha infranto la regola o, addirittura, quando il giocatore è messo a conoscenza che potrebbe esserci una violazione alla regola. Facciamo un esempio:
Un giocatore alza la palla nell’area generale senza però marcarla (1 colpo). A questo punto un compagno di gioco avvisa il giocatore che ha infranto una regola (evento intercorrente). Prima di ripiazzare la palla, il giocatore la pulisce più del necessario (1 colpo). Il giocatore incorre nella penalità totale di due colpi.
Regola 3.3b(4) Il giocatore non è responsabile di indicare l’handicap sullo score o della somma dei punteggi
Con l’entrata in vigore del World Handicap System, che ha un sistema di aggiornamento diverso dal vecchio sistema EGA e che non sempre consente al giocatore di avere una chiara idea dell’handicap che deve giocare, la regola è stata modificata in modo che un giocatore non sia più obbligato a indicare il suo handicap sul proprio score. A seguito di questa modifica, il comitato è responsabile del calcolo dei colpi di handicap del giocatore per la gara e di utilizzarli per determinare il punteggio netto del giocatore e un eventuale handicap sbagliato sullo score del giocatore è considerato un errore amministrativo e quindi sempre correggibile (anche a gara chiusa).
Regola 4.1a(2) Uso, riparazione o sostituzione di un bastone danneggiato durante il giro
È un vero e proprio ritorno al passato; la regola è stata modificata, tornando sostanzialmente al senso del testo pre-2019, per consentire a un giocatore di sostituire un bastone danneggiato, a condizione che il bastone non sia stato danneggiato per abuso, per esempio sbattendolo addosso a un piede, colpendo violentemente il terreno o rompendolo per frustrazione.
Regola 6.3b(3) Sostituzione di un’altra palla durante il gioco della buca
La penalità per aver giocato una palla sostituita incorrettamente è stata ridotta dalla penalità generale a un colpo di penalità.
Regola 9.3 Palla mossa da forze naturali
La nuova Eccezione 2 prevede che una palla deve essere ripiazzata se si sposta in un’altra area del campo dopo essere stata droppata, piazzata o ripiazzata. Questo vale anche se la palla si ferma fuori limite.
Per esempio: la palla di un giocatore finisce in un’area di penalità, i cui bordi sono molto scoscesi. Il giocatore droppa correttamente secondo la regola 17.1 e la palla, una volta droppata, si ferma nell’area generale. Mentre il giocatore sta studiando come giocare il difficile colpo in salita, la palla inizia a muoversi e rotola in un bunker li vicino. Dal 1° gennaio 2023 la palla dovrà essere, senza penalità, ripiazzata sul punto da cui si è mossa poiché si è spostata dall’area generale (una delle aree specifiche del campo) dentro un bunker (un’area specifica diversa). Attenzione, se la palla dopo che è droppata o piazzata ed è in gioco, si dovesse muovere ma non si ferma in un’area del campo diversa, questa deve essere giocata come si trova.
Regola 10.2b Altro aiuto
La Regola 10.2b è stata riscritta per chiarezza e per incorporare i principi chiave dei Chiarimenti dell’aprile 2019. Le Regole 10.2b(1) e (2) sono state modificate per prevedere che né il caddie né altre persone possono appoggiare un oggetto (badate bene, qualsiasi oggetto; quindi, anche un bastone) per aiutare il giocatore con la linea di gioco o con altre informazioni direzionali (come per esempio quando il giocatore non può vedere l’asta della bandiera), e il giocatore non può evitare la penalità facendo rimuovere l’oggetto prima che venga eseguito il colpo.
Regola 11.1b Palla in movimento colpisce accidentalmente una persona o un’influenza esterna: posto dal quale la palla deve essere giocata
La Regola 11.1b(2) è stata modificata per prevedere che se una palla giocata dal putting green colpisce un insetto, il giocatore o il bastone utilizzati per eseguire il colpo, la palla è giocata così come si trova e il colpo non deve essere ripetuto.
Regola 21.1c Le penalità in Stableford
La Regola è stata modificata per prevedere che le penalità in relazione ai bastoni, all’orario di partenza e al ritardo irragionevole vengano ora applicate alla buca allo stesso modo della normale stroke play. Quindi, mentre oggi un giocatore che dovesse arrivare in ritardo alla partenza – entro cinque minuti – vedrebbe il suo risultato totale dedotto di due punti, dal 1° gennaio 2023, analogamente a quanto accade in gara “medal”, il giocatore incorrerebbe nei due colpi di penalità previsto direttamente alla prima buca.
Regola 25 Modifiche per i giocatori con disabilità
L’introduzione della nuova Regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella Regola si applicano a tutte le gare, comprese tutte le forme di gioco. Ciò vuol dire che non sarà più necessario introdurre le modifiche per giocatori disabili attraverso una regola locale, ma basterà applicare la nuova regola 25.
Cambiamenti Generali
Procedura per ovviare indietro sulla linea
La procedura per ovviare indietro sulla linea è modificata per prevedere che il giocatore sia obbligato a droppare sulla linea. Il punto sulla linea in cui la palla tocca per la prima volta il terreno quando droppata crea l’area dove ovviare della lunghezza di un bastone in qualsiasi direzione da quel punto.
Come procedere quando il colpo deve essere ripetuto
Diverse Regole che utilizzavano la frase “il colpo non conta” (come la Regola 11.1b) sono state modificate in modo che la mancata ripetizione di un colpo quando richiesto, pur essendo un’infrazione alla Regola pertinente, non comporti più il potenziale per la squalifica per aver giocato da un posto sbagliato con grave infrazione.