Dal 1° gennaio 2025 i giocatori non potranno più utilizzare il self standing putter che sta in piedi da solo come aiuto per l’allineamento.

Il 1° gennaio 2023 è entrata in vigore l’ultima revisione delle Regole del Golf e il chiarimento aggiuntivo 10.2b(3)/2, pubblicato il 16 dicembre 2022, ha stabilito un ritardo di due anni nell’implementazione di determinati utilizzi dei “self standing putter”.

Secondo la Regola 10.2b(3) e il chiarimento relativo, è in vigore quanto segue:

Fino al 31 dicembre 2024, un giocatore può utilizzare un “self standing putter” posizionandolo proprio dietro o proprio accanto al punto in cui la palla si è fermata.

Quindi, in applicazione alla definizione di “marcare”, il giocatore può usare un bastone – e quindi anche un putter – per marcare la posizione della palla e, approfittando di quanto scritto nella definizione, può usare il putter che sta in piedi da solo per aiutarsi nella mira, prendere lo stance o posizionare i piedi mirando nella giusta direzione.

Qualcuno potrebbe eccepire che la regola 10.2b(3) proibisce di posizionare un oggetto per aiutare il giocatore nel prendere la mira ma, come spesso diciamo, nel momento in cui due regole dovessero entrare in competizione, di solito una prevale sull’altra e nel nostro caso, ma solo fino al 31 dicembre 2024, la possibilità di posizionare un bastone per marcare la palla prevale sul divieto della 10.2b(3).

Il nuovo scenario sul self standing putter

Dal 1° gennaio 2025, la Regola 10.2b(3) si applicherà ai “self standing putter” e le azioni descritte nel paragrafo precedente non saranno più consentite impedendo al giocatore di posizionare il putter in modo tale che stia in piedi da solo, per mostrare la linea di gioco o aiutare il giocatore in altro modo.

Tuttavia, un giocatore potrà comunque utilizzare un “self standing putter”, a condizione che sia conforme alle Regole dell’Equipaggiamento, per eseguire un colpo o per intraprendere altre azioni consentite dalle Regole.

Il che non vorrà dire che un giocatore non potrà usare un bastone per marcare la posizione della palla, cosa sempre consentito dalla definizione di marcare e che non cambierà, ma il giocatore dovrà continuare ad avere tale bastone nelle mani, non potendolo lasciare in piedi da solo.

Se il giocatore dovesse infrangere le regole, quella applicabile, come detto sarà la 10.2b(3) con conseguente penalità generale, due colpi in stroke play e perdita della buca in match play.