Il caso Fitzpatrick: parola agli esperti
Era veramente danneggiato il bastone di Matt Fitzpatrick, che ne ha chiesto la sostituzione durante il BMW Championship lo scorso agosto?
Il fatto
Nel corso dell’ultimo giro del BMW Championship, penultimo appuntamento della FedEx Cup giocato a Castle Pines in Colorado a fine agosto, dopo aver effettuato il tee shot alla buca 8 Matt Fitzpatrick ha notato una piccola crepa sulla faccia del driver, che secondo lui aveva chiaramente influenzato il volo della palla.
Il giocatore ha chiamato un arbitro del PGA Tour, spiegando che il danno era occorso durante il normale svolgimento del gioco.
L’arbitro ha ispezionato la piccola fessura e ha usato l’unghia per raschiare la crepa, esaminandola attentamente per vedere se Fitzpatrick poteva sostituire la testa del suo driver a metà del giro.
Il campione dello U.S. Open 2022 ha detto di avere un paio di teste di driver di riserva nel suo armadietto e che avrebbe fatto il cambio al termine delle prime 9 buche se gli fosse stato permesso.
Il parere del comitato di gara
Il comitato di gara, con il supporto di un secondo arbitro, ha fatto rilevare al giocatore che essendo attiva la Regola Locale Tipo G-9, il bastone non è sostituibile per un piccolo danno come il suo.
Cerchiamo quindi di fare chiarezza per i nostri lettori.
Regola 4.1a(2)
La Regola 4.1a(2) recita che se un bastone conforme è danneggiato durante un giro o mentre il gioco e interrotto secondo la Regola 5.7a, eccetto nei casi di abuso, il giocatore può ripararlo o sostituirlo con un altro bastone, oppure continuare a utilizzarlo per resto del giro (ma non durante uno spareggio in stroke play che è un nuovo giro).
Se il giocatore sostituisce il bastone danneggiato con un altro bastone, il giocatore deve mettere fuori gioco il bastone danneggiato prima di eseguire un altro colpo.
“Danneggiato durante un giro” sta a significare quando qualsiasi parte, caratteristica o proprietà di un bastone sono cambiate a causa di qualsiasi azione durante il giro, sia:
- dal giocatore nell’eseguire un colpo o un movimento di pratica con il bastone, nel metterlo e nel toglierlo da una sacca, nel farlo cadere o nell’appoggiarsi a esso o nel maltrattarlo, oppure
- da qualsiasi altra persona, influenza esterna o da forze naturali.
Tuttavia, un bastone non è “danneggiato durante un giro” se le sue caratteristiche di gioco sono cambiate intenzionalmente dal giocatore durante il giro.
Quanto sopra ci fa capire che in applicazione della sola Regola 4.1a(2) Matt Fitzpatrick avrebbe potuto sostituire il suo drive, ma durante il BMW Championship il comitato di gara ha stabilito di adottare la Regola Locale Tipo G-9 dal titolo: “Sostituire un Bastone Rotto o Significativamente Danneggiato”, la quale serve per limitare la sostituzione di un bastone ai casi in cui il bastone è rotto o significativamente danneggiato, il che non include un bastone solamente leggermente incrinato.
La Regola 4.1b(2) viene modificata in questo modo:
Si applica la Regola 4.1a(2) eccetto che un bastone danneggiato dal giocatore o dal suo caddie durante il giro (incluso mentre il gioco e interrotto secondo la Regola 5.7a) può essere sostituito solo se e “rotto o significativamente danneggiato”.
Ai fini di questa Regola Locale: un bastone e “rotto o significativamente danneggiato” quando:
- la canna si rompe in pezzi, si scheggia o si piega (ma non quando la canna e solo ammaccata),
- l’area di impatto della faccia del bastone e visibilmente deformata (ma non quando la faccia del bastone e solo graffiata o incrinata),
- la testa del bastone e visibilmente e significativamente deformata (ma non quando la faccia del bastone e solo incrinata),
- la testa del bastone e staccata o non fissata saldamente alla canna, o
- l’impugnatura non è fissata saldamente.
Purtroppo per il giocatore il piccolo danno occorso non ha rotto o significativamente danneggiato il bastone rendendolo sostituibile o riparabile, nonostante le sue lamentele e lo stupore anche del suo compagno di gioco.
Siamo a disposizione per eventuali domande relative alla nostra rubrica: scriveteci a redazione@golfeturismo.it