C’è più di un modo per giocare dai bunker del fairway, ma ricordate sempre di essere saggi e obiettivi nella valutazione del colpo.

 

  1. Valutate la situazione

I colpi dal bunker del fairway rappresentano una vera sfida per i dilettanti. La prima cosa da fare è entrare nel bunker per valutare la profondità della sabbia, l’altezza del bordo, quindi la distanza del bordo da voi, tutti aspetti che dovrebbero influenzarvi nella decisione strategica.

Se avete un buon lie, valutate come far uscire la palla in sicurezza e optate sempre per un loft maggiore anziché il contrario. Meglio essere in fairway, anche se non in green, piuttosto che peccare di presunzione e trovarsi a giocare un altro colpo dalla sabbia.

 

  1. Il colpo pulito

Ci sono due modi per giocare questi colpi: potete sia prendere la palla abbastanza pulita senza quasi toccare la sabbia oppure potete schiacciarla con una tecnica che è più del tipo “palla-zolla”. Per il colpo pulito, con un ferro intermedio posizionatevi con la palla a metà tra il tallone sinistro e il centro dello stance. La distribuzione del peso dovrebbe essere abbastanza equilibrata, favorendo appena la parte sinistra. La stabilità è fondamentale, quindi rilassate mani e braccia durante lo swing. Dovete cercare la sensazione di far scivolare il bastone sfiorando la sabbia e prendere la palla in modo pulito, quindi concentratevi su un’azione morbida e fluida, sapendo che il lavoro dei piedi sarà piuttosto limitato rispetto ai colpi dal fairway.

Questo vi dà la possibilità di avere un loft del bastone più dinamico all’impatto, che potrebbe essere determinante in relazione al bordo del bunker.

 

  1. La tecnica palla-zolla

Se preferite schiacciare un po’ di più la palla, posizionatela leggermente più indietro nello stance, con un ferro intermedio, e piuttosto centrale rispetto allo sterno. Il peso deve essere centrale nell’address, prima di spostarvi leggermente a sinistra del downswing mentre portate il bastone dentro e fuori dalla sabbia con un colpo dall’alto verso il basso. Aspettatevi un volo della palla più basso.

Non cercate di colpire troppo forte, ma fate scendere il bastone come in un normale colpo col ferro. Per un maggior controllo, potete accorciare un po’ il grip, ma potreste dover usare un bastone in più perché non ottimizzando l’arco perderete distanza.

CHECKLIST

– Valutate sempre la situazione e nel dubbio optate per un maggior loft

– Il colpo pulito darà un loft più dinamico nell’impatto

– L’ibrido può essere una buona opzione se c’è un buon lie

 

  1. Considerate l’ibrido

Gli ibridi sono un’opzione possibile se avete un buon lie e siete abbastanza lontano dal bordo del bunker, perché la conformazione della loro suola e centro di gravità più basso aiutano a far volare la palla più facilmente.

E’ meglio usarli con la tecnica del colpo pulito, ma non tenete la palla troppo avanti nello stance; può valere la pena, inoltre, accorciare un po’ il grip, per avere un maggiore controllo del colpo. Fate uno swing morbido e rilassato senza cercare di colpire la palla a tutti i costi, perché avendo i piedi su una superficie instabile potreste avere dei problemi.