Cosa succede nell’impatto e come influisce il set up sul resto dello swing?
Cosa succede nell’impatto e come influisce il set up sul resto dello swing?
Traiettoria dello swing e linea di gioco
Il vostro colpo dipende da due fattori decisivi: la traiettoria dello swing rispetto alla linea di gioco e la posizione della faccia del bastone rispetto alla traiettoria dello swing stesso.
Partendo dal presupposto che la linea del movimento non debba essere né troppo interna-esterna né eccessivamente esterna-interna, per fare un buon colpo la faccia del bastone non deve essere né troppo aperta né troppo chiusa all’impatto con la palla.
Vale la pena ricordarlo, perché siete sempre in una posizione laterale rispetto alla linea dell’obiettivo e il bastone deve muoversi dritto verso l’obiettivo nel punto più basso dello swing, motivo per cui è estremamente difficile ottenere un colpo perfetto nel golf!
Controllate il grip
Se la precisione è un problema per voi, controllate il grip perché è ciò che influisce di più sulla testa del bastone nell’impatto.
Solitamente impugnature troppo forti, in cui la mano sinistra è troppo sopra il grip e la destra troppo sotto, portano a chiudere la faccia del bastone verso l’obiettivo e di conseguenza a un gancio.
Le impugnature invece troppo deboli, in cui la mano sinistra è troppo sotto nel grip e la destra troppo sopra, tendono a far aprire la faccia del bastone e fare slice.
Posizione delle spalle all’address
La posizione delle spalle all’address è un altro indicatore per la direzione del colpo.
Se entrambe le spalle sono più o meno alla stessa altezza all’address, quindi la spalla sinistra non è più alta della destra, ecco che si apriranno verso l’obiettivo, proprio per il modo in cui le braccia e le mani tengono il bastone, alimentando una traiettoria dello swing troppo verso sinistra e quindi uno slice.
Se la spalla destra è invece troppo bassa, le spalle si chiuderanno, tendendo ad avere una traiettoria dello swing troppo dall’interno all’esterno, e di conseguenza un gancio.
Assicuratevi che la spalla destra sia più bassa della sinistra all’address, ma senza esagerare.
Draw e fade
Essere precisi non significa necessariamente fare un colpo dritto, piuttosto significa raggiungere l’obiettivo.
Il vostro swing può avere una forma naturale che tende più da un lato o da un altro, oppure potrebbero esserci volte in cui dovete fare uno swing da destra a sinistra o viceversa.
Per un draw intenzionale la traiettoria deve essere dall’interno verso l’esterno rispetto all’obiettivo, con la faccia del bastone chiusa rispetto a quella traiettoria ma comunque aperta rispetto alla linea dell’obiettivo.
Per un fade intenzionale la traiettoria deve attraversare la linea dell’obiettivo verso sinistra, con la faccia del bastone aperta rispetto a quella traiettoria ma ancora chiusa rispetto all’obiettivo.