Rendere facile il gioco corto è la chiave per abbassare lo score.
Ecco alcuni utilissimi consigli per eseguire questi colpi che fanno sempre la differenza in campo.
Un pitch semplice
Mettete lo shaft più verticale all’address per aiutare la testa del bastone a scivolare lungo il manto erboso e a non scavare in profondità. Le braccia, il bastone e il petto devono girare insieme indietro e finire insieme avanti, con le mani che rimangono sempre davanti al petto.
Un chip di routine
Con il peso in avanti e la spalla sinistra sopra il piede anteriore, spostate il triangolo formato da braccia e spalle indietro e attraverso la palla (foto di sinistra). Continuate a ruotare il corpo per mantenere lo shaft e il braccio anteriore in linea al momento dell’impatto (foto di destra).
Dal rough infossata o sollevata
Quando la vostra palla è infossata nell’erba alta, lasciate che il braccio dietro si pieghi quando fate il backswing, creando un angolo acuto tra il braccio anteriore e il bastone (foto a sinistra). Questo vi aiuterà a colpire verticalmente la palla. Fate lo swing dall’alto verso il basso con poco follow-through per far uscire la palla dal rough. Quando invece la palla è sollevata sull’erba, addressatevi con questa al centro della faccia del bastone, posizionando il bordo anteriore della superficie d’impatto all’altezza della parte inferiore della palla, non sotto. Questo vi permetterà di colpire un colpo solido (foto a destra).
Colpo a correre
Prendete un ferro 9 e fate un approccio come se voleste fare un leggero gancio, portando il bastone più all’interno rispetto alla linea di tiro quando andate indietro e lasciando che la faccia si chiuda all’impatto (foto a sinistra). Se dovete oltrepassare un pendio fate atterrare la palla a metà strada per interrompere il suo slancio, in modo che non corra poi fuori dal green.
Colpi dal bunker
Per i colpi lunghi dalla sabbia prendete un gap wedge o un pitch e fate uno swing tre volte più forte di quello che fareste per la stessa distanza in fairway. Per un colpo quindi da 25 metri realizzate uno swing come se fossero 75 e fate ‘esplodere’ la sabbia dietro la palla. Per i colpi standard dai bunker intorno al green mettete la palla sul tallone anteriore, aprite la faccia del bastone di circa 45 gradi e impugnate. Durante il downswing, accelerate con il braccio dietro e colpite la sabbia con la parte posteriore del sand. Farete un colpo alto e morbido.
Flop shot
Per fare un lob alto mettetevi con uno stance molto largo e la palla leggermente in avanti rispetto al vostro centro. Quando fate lo swing in avanti, rilasciate il braccio dietro e fate scivolare la faccia del bastone sotto la palla (foto a destra). Mantenete il braccio dietro sotto il braccio anteriore durante l’impatto per tenere aperta la faccia del bastone e far alzare la palla.