A venti e a trent’anni ero uno dei giocatori più lunghi del PGA Tour.
Oggi purtroppo non è più così – ho subito quattro interventi chirurgici alla schiena e tra sei anni potrò persino gareggiare sul Senior Tour – quindi per me è più importante che mai mettere il drive in fairway.
Quando voglio andare sul sicuro faccio un fade controllato.
Non va molto lontano, vado più lungo con il legno 3, ma posso contare di prendere il fairway praticamente ogni volta che lo gioco.
Dovreste tutti mettere a punto un drive sicuro, un colpo con il quale siete certi di prendere il fairway sia quando siete nervosi sul tee della 1 sia quando vi trovate su buche molto difficili con ostacoli ovunque.
Anzi questo dovrebbe diventare il vostro swing di base con il driver.
Carico maggiormente nel backswing per fare più distanza solo se il fairway è molto ampio o se devo volare un bunker oppure se voglio arrivare in due in green a un par 5.
Dovreste fare lo stesso anche voi. Abituatevi a fare un tee shot dritto e picchiate forte la palla solo quando non ci sono particolari rischi nel mandarla storta.
Un colpo tagliato, quando la palla si sposta da sinistra a destra per i giocatori destri, è più facile da controllare rispetto a un draw.
Se volete provare a fare anche voi il mio fade controllato, ecco come lo eseguo.
Per prima cosa metto le spalle un po’ aperte rispetto al bersaglio.
Questo significa che puntano un po’ più a sinistra rispetto a dove voglio far andare la palla. Ma tengo i piedi relativamente square al bersaglio, perché questo mi aiuta a girare i fianchi nel backswing senza stressare troppo la parte bassa della schiena.
Non preoccupatevi troppo dei piedi, sono le spalle che contano.
La seconda cosa da tenere a mente è la faccia del bastone.
L’errore più grande quando si tenta di colpire una palla tagliata è quello di avere la faccia square o addirittura aperta al bersaglio nell’address.
Questo porta a fare uno slice debole che parte sul bersaglio e curva molto verso destra.
All’address la faccia del bastone deve puntare a sinistra del bersaglio, come le spalle.
Puntate dove volete che parta la palla, non dove volete che finisca.
Per quanto riguarda il movimento, caricate il bastone completamente nel back – non fate poco swing – e poi lasciate cadere le braccia su una linea che corrisponda a quella delle spalle aperte.
Da qui in avanti il segreto è ruotare tutto il corpo nel downswing.
Quando il bastone raggiunge la palla, dovreste sentire che i fianchi e il petto sono ruotati verso il bersaglio.
E non abbiate paura a rilasciare la testa del bastone nel follow-through, è così che la palla parte a sinistra e gira a destra verso il bersaglio, invece che partire in direzione del bersaglio, per poi aprirsi troppo. Io colpisco la palla con un angolo d’attacco leggermente negativo per fare questo colpo.
Non vi sto suggerendo di fare la stessa cosa ma dovreste avere la sensazione di spingere la palla in avanti piuttosto che colpirla dal basso verso l’alto.
Potrebbe volerci un po’ di tempo per acquisire il feeling giusto per fare questo colpo, ma una volta trovato, mi ringrazierete quando inizierete a spaccare a metà i fairway.