Trionfo di Hideki Matsuyama nel WGC-Bridgestone Invitational, il terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships, il minitour mondiale le cui gare sono nel calendario di tutti i circuiti più importanti.
Al South Course (par 70) del Firestone CC, ad Akron nell’Ohio, il 25 enne giapponese (-16, 69 67 67 61) ha innestato nel quarto giro una marcia strepitosa, stabilendo con 61 colpi il record del campo. Niente da fare quindi per tutti i suoi avversari, finiti ben distanti, a cominciare dal secondo, un eccellente Zach Johnson (-11), sotto par in tutte le quattro giornate di gara, come del resto il sempre più regolare Charley Hoffmann (-10), giunto terzo.
Nel superlativo score del quarto giro Matsuyama, sempre più convincente terzo al mondo dietro Dustin Johnson e Jordan Spieth, ha segnato un eagle alla 2 e poi sette birdie, tre dei quali a raffica nelle ultime tre buche.
È scivolato al quarto posto il belga Pieters, fra i protagonisti del torneo e in testa con Zach Johnson dopo 54 buche, seguito poi al quinto da un quartetto per tre quarti britannico (Paul Casey, Rory McIlroy e Russel Knox), con l’aggiunta dell’ottimo canadese Adam Hadwin.
Bellissimo recupero finale di Francesco Molinari, che ha risalito 14 posizioni finendo 24° (-2, 71 73 69 65), grazie al secondo score di giornata, con sei birdie e un solo bogey. Renato Paratore, alla sua prima esperienza in una gara top dei circuiti mondiali (erano ben 49 i presenti sui primi 50 della classifica mondiale), ha avuto alti e bassi e alla fine un risultato di metà classifica, tutt’altro che da buttare visti i suoi soli 20 anni. Per il giovane romano, un +4 finale (71 73 69 65).
Il montepremi era di 9.750.000 dollari.
Prossimo appuntamento, a partire da giovedì, con il quarto major della stagione, il PGA Championship, che stavolta è in programma a Quail Hollow, a Charlotte, in Nord Carolina. In campo tutti i big mondiali. Si parte giovedì 10 agosto.