Il BMW PGA Championship di quest’anno avrà un valore ancora più speciale del solito. Con il torneo di punta dell’European Tour, in programma dal 9 al 12 settembre, la settimana dopo del DS Automobiles 78° Open d’Itala, si chiuderà infatti la corsa a uno dei 9 posti validi per entrare di diritto nel team europeo di Ryder Cup.
Punti pesanti quindi, anzi pesantissimi, che potrebbero portare anche a clamorosi ribaltoni dell’ultima ora, in attesa che capitan Padraig Harrington completi la squadra lunedì 13 settembre ufficializzano le sue tre wild card.
A Wentworth quindi non mancherà nessuno, a partire dal campione uscente, Tyrrell Hatton, che ha confermato nei giorni scorsi la sua presenza al torneo.
Hatton sarà affiancato da altre stelle britanniche dell’ultima edizione della Ryder Cup, quella di Parigi del 2018, Tommy Fleetwood e Justin Rose, così come dal campione della Race to Dubai 2020 Lee Westwood e da Ian Poulter, eroe europeo di tante sfide con gli Stati Uniti.
In campo non mancherà ovviamente anche il vincitore del BMW PGA Championship nel 2019 e campione Masters 2016, Danny Willett, così come il numero 23 del mondo Matt Fitzpatrick e il quattro volte vincitore sull’European Tour Matt Wallace.
Una vera e pripria armata quella inglese, pronta a conquistare sia il torneo di casa sia più posti possibili per la Ryder Cup di Whistling Straits, in programma due settimane dopo in Wisconsin.
L’anno scorso Hatton conquistò dominando il suo primo titolo nel BMW PGA Championship, il sua quarto successo in carriera nella Rolex Series, entrando nella top ten della classifica mondiale per la prima volta nella sua carriera.
Da allora, il ventinovenne inglese ha trascorso ogni settimana tranne una tra i primi dieci del ranking, il migliore tra i giocatori inglesi, vincendo il secondo titolo consecutivo della Rolex Series, l’Abu Dhabi HSBC Championship, lo scorso gennaio.
“Sono davvero entusiasta di tornare a difendere il mio titolo del BMW PGA Championship”, ha detto Hatton. “Riavere i fan a Wentworth sarà davvero incredibile e sono sicuro che creeranno un’atmosfera memorabile. Ero al settimo cielo quando ho visto il mio nome sul trofeo del BMW PGA Championship lo scorso ottobre perchè questo torneo per me ha un significato particolare. Difendere questo titolo davanti ai tifosi di casa sarà un’esperienza ancora più speciale”.