Virginia Elena Carta: la nuova proette dal talento smisurato
Virginia Elena Carta è una delle più forti dilettanti della Nazionale Femminile di Golf.
Una laurea negli Stati Uniti alla Duke Univeristy. Nel 2016 ha conquistato il titolo individuale nel NCAA Womens Medal Championship, il più importante evento USA a livello di College (nel 2019 ha vinto con il Team della Duke University anche l’NCAA Division I Women’s Golf Championship). Un Master in Politica Ambientale in Inghilterra, all’Università di Cambridge. Ora, il salto tra le grandi del golf, tra emozione e ambizione.
“In questi anni – ammette Virginia – ho raccolto risultati e soddisfazioni di cui vado orgogliosa. Adesso mi appresto a passare al professionismo. Ho tanto da imparare e sono davvero felice di intraprendere questo nuovo percorso. Le Olimpiadi (la Carta nel 2014 in Cina e in tandem con Renato Paratore ha conquistato una medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing, ndr) sono il desiderio di tutti. Bisogna procedere però passo dopo passo e vedere cosa ci riserverà il 2021”.
Tra i tanti traguardi dell’azzurra c’è stata anche la visita nientemeno che alla Casa Bianca
Virginia Elena Carta è stata ricevuta direttamente dal ex presidente, Donald Trump, a novembre 2019 insieme alle sue compagne di squadra, le “Blue Devils”, della Duke University. L’occasione, la celebrazione della vittoria dell’NCAA Division I Women’s Golf Championship 2019, il più importante campionato nazionale universitario degli Stati Uniti.
Un momento indimenticabile e di grande prestigio per Virginia Elena Carta. Nel suo palmarès ha all’attivo anche il titolo individuale NCAA del 2016, il secondo posto allo U.S. Open Amateur e prima italiana ad essere invitata allo U.S. Open. Inoltre, la medaglia di bronzo con Renato Paratore ai Giochi Olimpici giovanili del 2014 e, nello stesso anno, la partecipazione alla Junior Ryder Cup.
Nel 2019 anche la prestigiosa partecipazione (insieme a Caterina Don, Alessia Nobilio e Alessandra Fanali) fra le 72 migliori dilettanti al mondo in gara nella prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur Championship.