Giovedì 6 febbraio la USGA ha annunciato un’esenzione speciale per i giocatori del LIV Golf per disputare il prossimo U.S. Open, in programma dal 12 al 15 giugno all’Oakmont Country Club.
Allo stesso modo, nella giornata di lunedì 10 febbraio, è uscita la notizia che anche l’Open Championship 2025, che si disputerà al Royal Portrush dal 17 al 20 luglio prossimo, metterà in palio un posto al miglior giocatore della classifica individuale del LIV Golf.
In cosa consiste l’esenzione della USGA per i giocatori del LIV?
Un’esenzione completa sarà infatti assegnata al miglior giocatore che non sia altrimenti esente e che si trovi nei primi tre posti della classifica individuale LIV Golf 2025 al 19 maggio 2025.
Inoltre, un’esenzione locale sarà assegnata ai primi 10 giocatori della classifica individuale LIV Golf 2025 al 7 aprile 2025.
A partire dallo U.S. Open del 2026 allo Shinnecock Hills Golf Club di Southampton, N.Y., dal 18 al 21 giugno, saranno assegnate le seguenti esenzioni per i giocatori del LIV Golf:
Esenzione completa
- Il primo giocatore che non è altrimenti esonerato e che si trova nei primi tre posti della Classifica Individuale LIV Golf 2025 al 18 maggio 2026
- Il primo giocatore che non è altrimenti esonerato e che si trova nei primi tre posti della Classifica Individuale LIV Golf 2026 al 18 maggio 2026
Esenzione locale
- I primi 10 giocatori della Classifica Individuale LIV Golf 2025 finale.
- I primi 10 giocatori della Classifica Individuale LIV Golf 2026 al 6 aprile 2026.
Le parole di John Bodenhamer, responsabile tornei dell’USGA
“La USGA continua a valutare i percorsi esistenti per garantire a chi gioca al meglio l’opportunità di partecipare al nostro campionato nazionale.
Coerentemente con il nostro approccio storico, valutiamo continuamente i livelli di talento nei tour professionali e negli eventi amatoriali, il che ci ha portato ad aggiungere una nuova categoria di esenzione”.
Le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato del LIV Golf Scott O’Neil
“Siamo lieti che l’USGA abbia formalmente creato una nuova esenzione per i giocatori della LIV Golf per partecipare agli U.S. Open e apprezziamo la leadership e l’impegno di Mike Whan nel far crescere il gioco del golf.
Tutti gli appassionati di golf desiderano vedere i più grandi giocatori del mondo competere sui palcoscenici più importanti del golf, i major.
LIV Golf si impegna a lavorare fianco a fianco con gli organi di governo del golf per elevare questo sport in ogni angolo del mondo”.
L’esenzione per l’Open Championship 2025 ai giocatori del LIV
Il miglior giocatore, non già esentato, nella Top 5 della classifica individuale, dopo la tappa di Dallas del LIV Golf, riceverà dunque l’invito per l’Open Championship 2025, in programma dal 17 al 20 luglio prossimi, sul celebre percorso del Royal Portrush in Irlanda del Nord.
Le parole di Scott O’Neil, Amministratore Delegato del LIV
“Ringraziamo Mark Darbon per la sua leadership e il R&A per aver compiuto questo passo a beneficio del progresso del golf.
L’Open Championship è uno degli eventi più prestigiosi di tutto lo sport.
Il riconoscimento che i concorrenti del LIV e delle International Series di giocare nel più antico major del golf è una vera testimonianza della qualità dei nostri field e dell’impegno del R&A nei confronti degli appassionati di tutto il mondo.
Il LIV continuerà la sua missione di portare i migliori giocatori nei quattro angoli del mondo per far crescere il gioco.
Siamo entusiasti del futuro di questo grande sport”.
Le dichiarazioni di R&A Mark Darbon, direttore generale della R&A
“L’Open è un campionato globale per i migliori giocatori di golf maschile.
Ogni anno rivediamo le nostre esenzioni per garantire l’offerta di percorsi di accesso al campionato basati sui risultati ottenuti nei principali tour professionistici.
Riconosciamo che anche i giocatori che gareggiano nel LIV Golf dovrebbero avere l’opportunità di assicurarsi un posto nell’Open attraverso le classifiche delle singole stagioni e i percorsi esistenti.
Siamo orgogliosi di offrire un’ampia gamma di opportunità di qualificazione a livello globale e siamo ansiosi di vedere quali golfisti emergeranno per prendere posto al Royal Portrush a luglio”.
