Uno svizzero nei Guinness dei Primati: 252 buche in meno di 12 ore!
E voi, quante buche avete mai giocato al massimo in un solo giorno?
Beh, tante che siano, difficilmente potranno mai avvicinarsi a quelle totalizzate da un accanito golfista svizzero, Jürg Randegger, che il 21 maggio scorso è entrato nei Guinness dei Primati dopo aver giocato 252 buche in 11 ore e 22 minuti.
Teatro dell’impresa l’Ostschweizerischen Golf Club di Niederbüren, in Svizzera, un 18 buche par 72 di poco meno di 6.000 metri che Rendegger ha girato per 14 volte in meno di 12 ore, tetto massimo di tempo previsto per questo tipo di record.
Il precedente primato
Secondo la rivista Golf Monthly, che ha pubblicato la notizia, Randegger ha battuto il record ufficiale di ben 31 buche, anche se ne esisteva uno non ufficiale realizzato dall’ex giocatore di baseball della MLB, Eric Byrnes, che aveva giocato 245 buche in meno di 12 ore all’Half Moon Bay di San Francisco, in California, nell’aprile del 2019.
Byrnes ha poi continuato a giocare anche dopo le 12 ore, stabilendo il record assoluto di buche fatte in meno di 24 ore, addirittura 420.
Secondo il sito web ufficiale del Guinness World Records, Randegger è ora il detentore del record ufficiale nella categoria delle 12 ore. “Jürg ha tentato questo record non solo per il suo amore per la corsa e il golf, ma anche per sensibilizzare Special Olympics Switzerland, uno speciale programma che aiuta attraverso lo sport persone con disabilità intellettive” – si legge nel commento alla notizia.
91 chilometri e 1.384 colpi solo con il ferro 7
Randegger ha camminato/corso per 91,7 chilometri tirando 1.348 colpi, tutti con un ferro 7. Ha fatto cinque birdie e chiuso in 90 colpi il giro finale, il suo secondo punteggio più basso dell’intera giornata.
“Sono molto contento di aver raggiunto questo ambizioso obiettivo – ha detto lo svizzero al termine – anche se a volte è stata una vera tortura pure a causa delle pessime condizioni meteo”.