Oggi esce sui canali digitali della Ryder Cup e trasmesso in più di 100 paesi ‘Una Famiglia’, il nuovo documentario sulla vittoria del team europeo nell’ultima sfida biennale a Roma, prodotto in collaborazione con IMG e in partnership con Rolex.

Il docufilm offre un accesso senza precedenti al dietro le quinte del viaggio del capitano europeo Luke Donald e dei suoi giocatori verso una memorabile vittoria per 16½ – 11½ alla Ryder Cup di Roma 2023.

Della durata di 90 minuti, presenta una panoramica sulla pianificazione approfondita e del legame di squadra che ha forgiato il Team Europe durante l’ultima Ryder Cup.

Il dietro le quinte del documentario sulla Ryder Cup di Roma 2023

La troupe ha seguito Donald, sua moglie Diane e i giocatori nei mesi precedenti la sfida dello scorso anno.

Accompagna letteralmente gli spettatori nel processo di costruzione della squadra dopo la sconfitta record subita a Whistling Straits nel 2021.

Il documentario esamina cosa significhi appartenere alla famiglia del Team Europe.

Analizza come Donald abbia costruito sulle fondamenta dei capitani e delle squadre precedenti per estendere un orgoglioso record di imbattibilità sul terreno di casa che risale alla vittoria di Seve Ballesteros come capitano nel 1997.

Il film offre anche uno spaccato all’interno del sacro spogliatoio del Team Europe durante la Ryder Cup 2023, raccontando le emozioni dei giocatori, dei caddie e del team in quella che si è rivelata una settimana vittoriosa e ricca di emozioni in Italia.

I protagonisti di Una Famiglia, il documentario sul team europeo alla Ryder Cup di Roma

Alcune delle stelle del Team Europe, come Rory McIlroy, Jon Rahm, Shane Lowry e Tommy Fleetwood, rilasciano anche interviste esclusive rivelando esattamente perché essere parte del Team Europe significa così tanto per loro.

Inoltre, rivelano come i metodi di Donald li abbiano portati a chiedere “altri due anni”, con la conseguente riconferma a capitano per la Ryder Cup del 2025 a Bethpage, New York.

Una Famiglia uscirà alle 16:00 GMT del 3 dicembre 2024 sul canale YouTube della Ryder Cup.

Dove vederlo?

Il documentario sarà trasmesso anche in televisione in oltre 100 Paesi.

Nel Regno Unito, sarà disponibile sulle piattaforme di Sky a partire dal 5 dicembre, e gli abbonati potranno vederlo sia su Sky Sports Main Event che su Sky Sports Golf.

Negli Stati Uniti invece su Golf Channel dal 10 dicembre.

Una produzione lunga due anni

Prodotto da Ryder Cup Productions in collaborazione con IMG e Rolex, con i lavori che sono durati due anni.

Il rapporto di lunga data di Rolex con il golf e le sue stelle più importanti risale a quasi 60 anni fa.

La casa orologiera svizzera ha collaborato per la prima volta con la Ryder Cup e il Team Europe nel 1995 ed è diventata Worldwide Partner dell’evento nel 2021.

Le parole di Luke Donald, capitano delle squadre europee di Ryder Cup 2023 e 2025 e Testimonial Rolex

“Il Team Europe è sempre stato una grande famiglia e questo legame è stato fondamentale per il nostro successo a Roma lo scorso anno.

La Ryder Cup significa far parte di qualcosa di più grande di te e questa etica è stata tramandata da generazioni di giocatori europei.

Il documentario offre ai fan un’idea del livello di dettaglio dei nostri preparativi, lasciando allo spettatore ogni dubbio su quanto la Ryder Cup significhi per il golf europeo”.

Le dichiarazioni di Guy Kinnings, CEO del DP World Tour e direttore della Ryder Cup nel 2023

“Gli appassionati di sport vogliono sempre più spesso andare dietro le quinte e guardare momenti veri e non filtrati dei più grandi eventi sportivi.

‘Una Famiglia’ fa proprio questo, dando agli spettatori un accesso privilegiato alla più grande competizione a squadre del golf attraverso gli occhi delle sue più grandi star”.

Luke Donald è stato un capitano di grande ispirazione a Roma e il documentario offre una panoramica delle molteplici innovazioni che Luke, Diane, i vice capitani e tutto lo staff hanno introdotto per ottenere ogni vantaggio possibile.

Se gli appassionati di sport vogliono dare un’occhiata a come una squadra si prepara per uno dei più grandi eventi della loro vita, devono vederlo assolutamente.

Le parole di Tim Lacy, SVP, Studios, IMG

“Questo documentario invita gli appassionati di sport a rivivere una delle Ryder Cup più memorabili della storia recente attraverso interviste esclusive e filmati inediti.

Lavorando a stretto contatto con i nostri partner Ryder Cup Europe e Rolex, questo film cattura una prospettiva unica e intima.

Immerge gli spettatori nella preparazione, nella passione e nella determinazione che hanno definito il successo del capitano Luke Donald e l’indimenticabile vittoria dell’Europa.”