Il sorpasso di ieri su Stenson aveva annunciato il successo del golden kid, Jordan Spieth.
Dopo aver conquistato i primi due major dell’anno (Masters e U.S. Open) ed essere finito a un colpo dal playoff nell’Open Championship e secondo al PGA Championship, il 22enne texano (-9, 68 66 68 69) ha voluto mettere il suo sigillo anche al finale di stagione.
Vincendo con ben quattro colpi di distacco sul trio formato da Henrik Stenson, il suo più diretto avversario (con un successo lo svedese avrebbe conquistato il jackpot), Justin Rose e Danny Lee, Jordan ha meritatamente conquistato anche la FedEx Cup 2015, che segna la fine della stagione sul tour americano e gratifica con il superpremio di 10 milioni di dollari il primo in classifica.
A questa montagna di biglietti verdi c’è inoltre da aggiungere la borsa per il vincitore del Tour Championship by Coca-Cola, la non disprezzabile gratifica di 1.485.000 dollari.
E a questo punto, per fargli i conti in tasca ci vuole davvero la calcolatrice. Ai 10.545.465 dollari guadagnati fino a oggi, cifra che ne facevano già il vincitore della money list 2015, vanno aggiunti quelli della FedEx, che portano il totale a 22.030.465, record di tutti i tempi per somme vinte in una sola stagione.
Nella classifica dell’ultima gara per il PGA Tour 2015 da ricordare ancora il quinto posto pari merito (a -4) per Dustin Johnson, Bubba Watson e Paul Casey. Decimo Jason Day e 16° Rory McIlroy, che con un brutto 74 ha perso ben 11 posizioni rispetto al terzo giro.
Con questo successo Spieth torna inoltre leader mondiale e da oggi comanda nuovamente il World Ranking. Difficile non vedere in lui il vincitore anche dell’ultimo titolo, quello di “miglior giocatore dell’anno”, alla luce del grandissimo finale – sostenuto da un putt di una regolarità mostruosa – e del contemporaneo appannamento di Jason Day, suo più diretto avversario per il riconoscimento.
La FedEx Cup ha distribuito in totale 35 milioni di dollari e avranno una buona gratifica anche i piazzati, con tre milioni di dollari al secondo (Henrik Stenson), due milioni al terzo (Jason Day), 1,5 al quarto (Rickie Fowler) e un milione al quinto (Bubba Watson).
Qui sotto la classifica finale della FedEx Cup 2015
[table id=25 /]