Il 22 novembre, nove anni fa (2006) il cosmonauta Mikhail Tyurin colpì una pallina da golf con un ferro 6, dalla stazione spaziale internazionale, in orbita a 350 chilometri dalla terra.
Pur non essendo i russi famosi in ambito golfistico, Tyurin è già nella storia del nostro sport perché si stima che la sua pallina abbia percorso un milione di miglia (un milione e 600mila chilometri).
Particolare curioso: la pallina pesava solo tre grammi, contro i tradizionali 48, per evitare che potesse creare problemi nel caso di impatto con la stazione per un colpo sbagliato.
Fulvio Golob
Il primo amore è stato tutto per la neve, come direttore editoriale della rivista Sciare. Fra splendidi ricordi in sala stampa e sulle piste, quattro edizioni delle Olimpiadi Invernali (Lake Placid, Sarajevo, Calgary, Albertville), una decina di Campionati del Mondo di sci alpino e una valanga di gare di Coppa del Mondo.
Poi la passione si è spostata in mare, come direttore responsabile di Forza 7, storica rivista della nautica e infine, nel 1989, è arrivata la scoperta di un mondo meraviglioso, tutto tinto di verde.
La vera fortuna della mia vita è stata proprio vivere le grandi passioni legate allo sport attraverso il lavoro. E infatti, dopo numerose stagioni di maldestri tentativi con sacca e bastoni al seguito, anche l’amore per il Gioco con la “G” maiuscola è magicamente diventato un quotidiano impegno in redazione, come direttore di Golf & Turismo. Da allora, sono passati quasi 20 anni. Splendidi e indimenticabili come 18 buche giocate sotto par.