Trump: golf in Scozia per evitare l’Election Day di Biden?
Sono giorni concitati e difficili quelli che stanno passando gli Stati Uniti d’America.
La clamorosa invasione del Campidoglio a Washington da parte dei sostenitori più radicali di Donald Trump nel giorno della ratifica della vittoria di Joe Biden nelle Presidenziali ha fatto il giro del mondo, provocando sdegno e indignazione da parte di tutti i principali capi politici internazionali.
Trump, dopo aver perso le elezioni a novembre, è sempre restato sulle sue posizioni, continuando a parlare di complotto e voto truccato, fomentando giorno dopo giorno l’ala più radicale dei suoi sostenitori, protagonista ieri di uno dei momenti più bui della storia democratica statunitense, con la morte di quattro persone durante gli scontri avvenuti con la polizia.
Il presidente uscente ha inoltre dichiarato di non aver nessuna intenzione di presenziare all’investitura del suo successore alla Casa Bianca, prevista per il prossimo 20 gennaio.
La conferma viene da alcune indiscrezioni della stampa britannica, secondo cui il Tycoon avrebbe pianificato una visita in Scozia, terra natale della madre, Mary Anne MacLeod, proprio nell’Election Day di Biden, per giocare a golf in uno dei circoli di sua proprietà, Turnberry o Trump International ad Aberdeen, ed evitare in questo modo di essere presente all’insediamento del suo successore.
Una possibilità questa che ha immediatamente scatenato la reazione della premier scozzese, Nicola Sturgeon, che ha precisato: “Siamo in lockdown e non facciamo entrare nessuno senza che abbia una motivazione imprescindibile. È una regola che si applica a tutti, anche eventualmente a lui (Donald Trump, ndr). Venire in Scozia a giocare a golf non è una motivazione sufficiente”.
Il Sunday Post riporta che, secondo una fonte aeroportuale dello scalo di Prestwick, poco fuori Glasgow, sarebbe previsto per il 19 gennaio l’atterraggio di un aereo americano, la versione militare di un Boeing 757, lo stesso su cui normalmente viaggiano il vicepresidente statunitense Mike Pence e la First Lady Melania Trump. E l’aeroporto di Prestwick dista solo un’ora di macchina dal Turnberry Golf Club, sulla costa dello Ayrshire…
Ma, dopo quanto accaduto ieri a Washington, forse Trump dovrà finalmente seppellire l’ascia di guerra e per una volta lasciare a casa i bastoni da golf, quantomeno per salvare faccia e reputazione.