La Trump International, con sede nell’Aberdeenshire, in Scozia, ha annunciato che il suo nuovo percorso Championship Links di Aberdeen aprirà nell’estate del 2025.

Sarà uno dei campi più ecologici e sostenibili mai costruiti nella storia del golf.

Il progetto del nuovo Championship Links in Scozia

Progettato e costruito secondo le specifiche e gli standard più elevati, il nuovo campo intreccia tre aree topografiche distinte per formare un moderno links unico nel suo genere.

Presenta infatti le più grandi dune di sabbia della Scozia, brughiere ricoperte di erica e ampie zone umide.

Rispetto ad altri progetti golfistici, praticamente tutti i materiali utilizzati per la creazione del nuovo campo, ad eccezione delle tubature di drenaggio e irrigazione, sono stati reperiti in loco.

Non hanno importato materiali sfusi e una colossale operazione di vagliatura ha fornito la sabbia, la pietra e il terreno per l’intero campo, riducendo l’impronta di carbonio e l’impatto ambientale dei lavori di costruzione.

Un team di lavoro di livello

Il team di lavoro è composto da architetti, ingegneri, scienziati ambientali e specialisti del settore, incaricati di garantire che il campo si integri perfettamente all’interno del paesaggio.

Molti dei membri del team hanno lavorato insieme in questo sito negli ultimi 15 anni e possiedono un eccezionale bagaglio di esperienza e comprensione delle caratteristiche speciali del terreno.

Progettato per integrare l’esistente campo da golf di livello mondiale, il nuovo campo costituirà le migliori 36 buche del mondo.

Specializzata nella costruzione di nuovi campi da golf e nella modifica di campi esistenti di fama mondiale nel Regno Unito e in Europa, Golflink Evolve è stata nominata appaltatrice principale di questo progetto.

Le dichiarazioni di Sarah Malone, vicepresidente esecutivo di Trump International

“Da quando abbiamo iniziato i lavori con il Presidente Trump ed Eric Trump la scorsa primavera, abbiamo fatto progressi straordinari.

Questo campo è diverso da qualsiasi altro campo da golf mai costruito e sta superando ogni aspettativa. Ci sono pochissimi grandi tratti di terreno edificabile come questo.

Un team davvero notevole e di livello mondiale di architetti, ingegneri, scienziati ambientali e specialisti del settore ha lavorato instancabilmente dietro le quinte, incidendo ogni centimetro quadrato di questo fenomenale pezzo di terra per creare una delle grandi meraviglie del mondo del golf”.

Le parole di John Daly

“Il nuovo campo di Trump Aberdeen è uno dei campi da golf più spettacolari che si possano trovare al mondo! È bellissimo!

Ho avuto l’opportunità di vederlo di persona quest’anno e non vedo l’ora di tornare a giocarci!”.

Così Paul McGinley sul nuovo campo di Donald Trump

“Ho avuto il piacere di vedere l’area durante la costruzione, mentre giocavo allo Staysure PGA Championship al Trump International in estate.

Non ho dubbi che l’aggiunta di questo nuovo campo da golf fornirà non solo un grande esame golfistico, ma anche un esame estetico con vista sul Mare del Nord dalla maggior parte delle buche.

È bello vedere un investimento così ingente nel Nord-Est della Scozia, che va ad aggiungersi a quella che è già una storica destinazione golfistica”.

Le sfide del nuovo percorso di Aberdeen

La protezione e la valorizzazione delle caratteristiche naturali del terreno sono al centro della metodologia di progettazione e costruzione.

Il campo è stato progettato e costruito con il massimo rispetto per le caratteristiche ambientali uniche del sito e per la sua manutenzione e sostenibilità a lungo termine.

Utilizzando le zone umide, gli stagni e l’acqua raccolta in tutto il sito, è stato progettato un innovativo sistema ecologico di acqua dolce e di drenaggio per fornire un’irrigazione sostenibile a lungo termine per tutte le 36 buche.

Hanno piantato più di 1 milione di ramoscelli di erba marra nativa raccolto sei tonnellate di semi di marra in tutto il nuovo campo.

Per la realizzazione del progetto hanno trasferito oltre 10 ettari di vegetazione naturale, consentendo agli habitat vegetali autoctoni di prosperare ed espandersi, con la nascita di molti nuovi habitat per la fauna selvatica all’interno delle nuove zone umide e dunose.

Il campo è un esempio di traslocazione di erbe, vegetazione e habitat autoctoni, che ha dato vita a due campi da golf di livello mondiale

Entrambi si integrano perfettamente con le caratteristiche topografiche naturali del sito e del paesaggio circostante.

Le parole di Clare Barber, direttore principale di Fairhurst – Project Engineers

“Dato l’eccezionale contesto ecologico e geomorfologico del sito, la nostra priorità è quella di fornire soluzioni ingegneristiche che non si limitassero a soddisfare gli standard minimi, ma valorizzassero il paesaggio naturale, con particolare attenzione all’ambiente acquatico e alla biodiversità.

In collaborazione con esperti accademici del settore, abbiamo realizzato progetti ingegneristici e morfologici che non solo rispettano, ma completano la forma del terreno esistente, tenendo conto dei processi naturali in corso.

Grazie all’esperienza acquisita nella costruzione del campo da golf esistente e alla stretta collaborazione con il cliente e il team di progetto, abbiamo fornito soluzioni ingegneristiche sostenibili e solide per superare le sfide poste dal lavoro in un ambiente così importante.

Siamo soddisfatti di quanto è stato realizzato e il risultato finale ha superato ogni aspettativa”.

Così l’appaltatore principale del golf, Esie O’Mahoney, di Golflink Evolve

“In trent’anni di esperienza nel settore, questo è di gran lunga il progetto di golf più ecologico e sostenibile a cui abbiamo mai lavorato.

Questo campo è stato costruito con il massimo rispetto per l’ambiente.

Abbiamo raccolto e reperito quasi tutti i materiali dalla terra stessa.

Abbiamo sviluppato un sistema idrico efficiente dal punto di vista energetico ed ecosostenibile, in grado di sostenere entrambi i campi da golf per il futuro.

L’approccio creativo del cliente e il suo standard di eccellenza ci hanno permesso di portare in questo progetto il meglio della nostra esperienza nel settore.

Si tratta di un progetto molto speciale e di uno dei momenti più importanti della mia carriera”.

Le dichiarazioni di Robert Maxfield, Chief Executive Officer della Professional Golfers’ Association

“Questo potrebbe essere uno degli ultimi grandi links moderni costruiti in Scozia”.

Trump ha già costruito e realizzato uno dei più grandi links moderni, nell’Aberdeenshire, e si appresta a realizzare forse le 36 buche più spettacolari del golf internazionale.

Ogni struttura golfistica costruita dalla Trump Organization è di livello mondiale e questo potrebbe essere il suo momento migliore.

Questo campo è un dono assoluto per il mondo del golf e sono lieto che sarà accessibile e aperto a tutti”.