Toptracer lancia il primo torneo virtuale sull’Old Course ‘Reversed’

Avete mai giocato il campo più famoso del mondo, l’Old Course di St Andrews? Che abbiate avuto questa fortuna o meno poco importa. Toptracer, leader mondiale nella tecnologia del tracciamento dei colpi, ha annunciato il lancio di una speciale competizione virtuale, l’Old Course Reversed.
Dal 1 al 30 aprile, chi si recherà in un driving range dotato di tecnologia Toptracer potrà partecipare a un torneo davvero unico: giocare sul mitico Old Course di St Andrews ma non come lo conosciamo… al contrario, ovvero in senso orario.
L’Old Course ‘Reversed’: così si giocava un tempo
Nel XIX secolo le 18 buche dell’Old Course venivano solitamente giocate in senso orario, partendo dall’attuale tee della buca 1 e finendo all’attuale green della 17. Negli anni ’60 dell’Ottocento, Old Tom Morris, che all’epoca era anche il greenkeeper del campo, decise di separare il green della 17 da quello della 1, creando l’attuale percorso antiorario che tutti conosciamo.
Per quasi un secolo da allora, l’Old Course è stato spesso giocato in entrambe le direzioni a giorni e settimane alterni, finché il percorso antiorario non è diventato la scelta preferita e definitiva.
St Andrews Links ha deciso quest’anno di permettere per soli tre giorni ad aprile di giocarlo ‘Reversed’ a quei fortunati che sono riusciti a prenotare un tee time nei giorni stabiliti.
Per festeggiare questa speciale iniziativa, Toptracer ha deciso di ricreare virtualmente l’Old Course Reversed, che sarà accessibile per una gara fuori dall’ordinario da 1.250 campi da golf al mondo dotati della tecnologia Toptracer durante tutto il mese di aprile, rendendo questo percorso ormai scomparso dalle mappe golfistiche disponibile a migliaia di appassionati.
Il giocatore che totalizzerà nel corso del mese di aprile il punteggio lordo più basso vincerà un tee time reali per due persone sull’Old Course Reversed nel 2026. Per partecipare basterà semplicemente recarsi in qualsiasi Toptracer Driving Range, registrarsi e prendere parte alla speciale gara in un giorno qualsiasi tra l’1 e il 30 aprile.
Nel 2022 Toptracer ha stretto una collaborazione a lungo termine con St Andrews Links per installare la propria tecnologia alla St Andrews Links Golf Academy. Toptracer è diventata l’unica piattaforma su cui i golfisti possono giocare virtualmente l’Old Course e nel solo 2024 sono state giocate più di 700.000 partite nelle location di tutto il mondo dove è stato installato Toptracer.
Il regolamento completo del torneo virtuale è disponibile su https://toptracer.com/globalchallenge
Per maggiori informazioni su Old Course Reversed e sulla partnership di Toptracer con St Andrews Links: https://toptracer.com/case-studies/st-andrews/
