Un cambio di rotta era necessario se non obbligato ed eccolo servito: dopo 50 anni l’European Tour va in archivio definitivamente per dare spazio a un nuovo circuito, il DP World Tour.
Ad annunciare la fine di un’epoca è stato tutto il management del circuito europeo, riunito insieme con i vertici della DP World, azienda leader nella fornitura di soluzioni logistiche con sede a Dubai che da oltre un decennio è partner del golf continentale.
Una rivoluzione in pieno stile quella annunciata oggi e figlia dall’assoluta necessità di ridare smalto, interesse economico e mediatico a un circuito che, anche a causa della pandemia, non stava certo navigando in buone acque.
DP World diventa così il nuovo title sponsor del tour principale europeo dall’inizio della stagione 2022. L’accordo aspira a trasformare il vecchio circuito europeo in un tour sempre più globale, per contrastare lo strapotere del PGA Tour statunitense.
Grazie ai petroldollari degli emiri per la prima volta il montepremi totale del circuito supererà i 200 milioni, con un nuovo minimo garantito per i montepremi di almeno 2 milioni.
Saranno 47 i tornei in programma nel 2022 in 27 differenti paesi, inclusi nuovi eventi che si disputeranno negli Emirati Arabi Uniti, in Giappone, in Sudafrica e in Belgio.
Cinque le Rolex Series previste: l’Abu Dhabi HSBC Championship, lo Slync.io Dubai Desert Classic, il Genesis Scottish Open, il BMW PGA Championship e il DP World Tour Championship che chiuderà come sempre la stagione.
Per la prima volta il circuito conterrà inoltre tre tornei ‘co-sanctioned’, ovvero validi anche per il PGA Tour: il già citato Genesis Scottish Open, il Barbasol Championship e il Barracuda Championship, risultato dell’alleanza strategica tra due tour principali del golf professionistico maschile.
DP World è entrata nel golf europeo nel 2009 in qualità di presenting partner dell’evento finale della Race to Dubai al Jumeirah Golf Estates, prima che il torneo fosse poi ribattezzato DP World Tour Championship nel 2012.
Dal 2015 è Official Partner dell’European Tour e dal prossimo anno il vecchio logo del circuito europeo sparirà definitivamente, sostituito da quello del nuovo Official Title Partner.
L’avvio della stagione 2022 è come sempre prevista qualche settimana prima del nuovo anno solare con il Joburg Open, in programma dal 22 al 25 novembre in Sudafrica.
Per visualizzare il calendario completo del DP World Tour 2022 cliccate sul seguente link.