Brutte notizie per il 26enne californiano, uno dei più potenti giocatori del PGA Tour. Champ ha annunciato attraverso il suo profilo Instagram che il suo 2021 si è praticamente chiuso. Colpa di un fastidioso dolore al polso sinistro, riapparso nella sua prima uscita della nuova stagione 21-22 del circuito americano, il Fortinet Championship di metà settembre.
“Per curare adeguatamente questo infortunio ho preso la decisione di fermarmi, ma questa volta per un periodo più lungo, quindi non mi rivedrete in campo sino alla fine del 2021” ha postato Champ.
Non è chiaro quando siano effettivamente iniziati i problemi e quanto tempo Champ abbia dovuto giocare non in perfette condizioni. Il 26enne di Sacramento ha vinto lo scorso luglio il 3M Open, il suo terzo titolo sul massimo circuito statunitense. Gli altri due successi risalgono al 2018 (Sanderson Farms Championship) e al 2019 (Safeway Open).
Durante la stagione 2020-21 del PGA Tour, chiusa al terzo posto nella speciale classifica della distanza con il drive con 317 yard, Champ ha ottenuto cinque piazzamenti tra i primi 25 in 26 gare.
Ha superato il taglio in ciascuno degli ultimi cinque tornei giocati. Il primo stop è coinciso dopo il Northern Trust a metà agosto, impedendogli di partecipare al BMW Championship e al Tour Championship, l’atto finale della FedEx Cup, torneo che ha saltato per la seconda stagione consecutiva.
Champ, attuale numero 71 del World Ranking, ha dovuto affrontare parecchi infortuni sin da giovane. I problemi alla schiena in particolare lo hanno afflitto durante le prime fasi della sua brillante carriera, una situazione putroppo ricorrente per molti dei grandi picchiatori del Tour.