Per la prima volta nella sua storia la Spagna, nel 2023, ospiterà la Solheim Cup, la Ryder al femminile. L’annuncio è arrivato dal Ladies European Tour.
L’evento si giocherà sul percorso del Finca Cortesín di Casares, a 80 km da Malaga, completamente rinnovato nel 2017, che vanta strutture all’avanguardia.
Ha ospitato tre Volvo World Match Play Championship e figura regolarmente nella classifica dei cinque migliori campi della Spagna per la rivista Golf Digest.
Prima quella del 2021 a Toledo (Usa) dal 4 al 6 settembre. Poi quella iberica.
Sarà sfida show tra Europa e Stati Uniti in una competizione, biennale, che s’è giocata per la prima volta nel 1990 in Florida. Voluta e desiderata da Karsten Solheim, uno dei più importanti produttori di attrezzature da golf, che è stato la forza trainante del torneo.
Dopo gli attentati dell’11 settembre la Solheim Cup è andata in scena negli anni dispari a partire dal 2003. Sedici fin qui le edizioni giocate.
Dieci i successi degli Stati Uniti contro i sei dell’Europa, che in America, nel 2021, difenderà il titolo vinto lo scorso anno in Scozia.
Solheim Cup, una vittoria storica
Una vittoria difficile da dimenticare quella del 2019 con una delle rimonte più memorabili nella storia del golf. Nessuno se l’aspettava, nessuno immaginava che l’Europa potesse battere gli Stati Uniti in quella 16esima edizione.
Con il margine più grande di sempre in termini di ranking medio tra le due squadre (parliamo di quasi 80 posizioni, 29.4 il dato statunitense, 107.2 quello europeo), le ragazze europee hanno fatto impazzire i fan da tutto il mondo con una rimonta incredibile sullo storico percorso di Gleneagles.