Seiko Presage “Porco Rosso”: da lungometraggio giapponese a realtà
Seiko Presage presenta due nuovi orologi che si ispirano al lungometraggio “Porco Rosso”, realizzato dal famoso studio di animazione giapponese Studio Ghibli.
Un racconto, in chiave romantica, dei primi tempi dell’aviazione
Presentato per la prima volta nel 1992, “Porco Rosso” racconta di un pilota di inizio ‘900 che a causa di un incidente resta sfigurato, tanto che il suo volto assume l’aspetto di un maiale. L’aviatore si trasforma così in un suino che pilota un idrovolante e si guadagna da vivere inseguendo i pirati dell’aria che sorvolano l’Italia e il bellissimo Mare Adriatico.
I due segnatempo catturano così la passione per l’ingegneria meccanica e la tecnologia su cui si basa il film ed esplorano il rapporto tra funzione e design che il regista Hayao Miyazaki descrive attraverso l’affettuoso modo in cui raffigura l’aereo di Porco Rosso, il Savoia S-21.
L’orologio con il quadrante bianco è dotato dell’innovativo movimento Seiko Spring Drive mentre la versione con quadrante nero rende omaggio al contributo di Seiko alla storia dell’orologeria tradizionale con un cronografo automatico.
L’aereo di “Porco Rosso” ispira ogni aspetto del design
La bellezza e l’unicità dell’aereo immaginario degli anni ‘20 di “Porco Rosso”, il Savoia S-21, sono rispecchiate in ogni dettaglio dell’orologio.
Il quadrante si ispira al pannello di comando dell’aereo, con lancette e numeri chiari ed evidenti, e indicatori dettagliati e intricati. I due quadranti, uno bianco e l’altro nero, sono realizzati con lo smalto dal maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e dal suo team per creare quella calda bellezza che fa da eco alle sensazioni e alla consistenza dei materiali utilizzati negli aerei degli anni ‘20.
Il modello con movimento Spring Drive mostra alle ore sei l’evidente emblema “R” che si trova sulla coda del Savoia S-21.
Il medesimo simbolo è presente anche nel cronografo automatico, posizionato alle ore tre, con gli stessi colori della coda dell’aereo. Tale colorazione è anche delicatamente integrata nel modello Spring Drive con il quadrante bianco, la lancetta dei secondi rossa e l’indicatore di riserva di carica verde.
Spring Drive e il cronografo automatico: i capisaldi dell’orologeria di Seiko
L’orologio con quadrante bianco monta il calibro 5R65 Spring Drive, con una precisione di ±1 secondo al giorno e una riserva di carica di 72 ore.
L’indicatore della riserva di carica è posizionato alle ore otto, il datario alle ore tre.
Il cronografo automatico è alimentato dal calibro per cronografi più avanzato di Seiko, l’8R48, che misura il tempo trascorso fino a 12 ore e ha una riserva di carica di 45 ore.
Oltre ad un innesto verticale e ad una ruota a colonne, incorpora l’esclusivo martello a tre punte Seiko e una camma a forma di cuore che assicurano la perfetta e istantanea sincronizzazione delle lancette quando il cronografo viene azzerato.
La bellezza del movimento Spring Drive è chiaramente visibile attraverso il retro della cassa in cristallo zaffiro, come anche il simbolo di “Porco Rosso”.
Sullo stesso fondello è incisa, in italiano, una famosa citazione del film “Un maiale che non vola è solo un maiale”.
Gli orologi sono offerti in un astuccio speciale rivestito in pelle siglata con il simbolo di Porco Rosso. L’astuccio custodisce un cinturino aggiuntivo, uno nella stessa tonalità vibrante di rosso della fusoliera del Savoia S-21, l’altro nero; entrambi hanno impunture nei colori rosso, bianco e verde.
Entrambi gli orologi sono disponibili nella collezione Presage dall’estate 2020 in edizioni limitate: 500 esemplari per la versione Spring Drive e 600 per il cronografo automatico.