Solo quattro i successi nei massimi circuiti del golf mondiale per Brooks Koepka. Ma accanto al Turkish Open 2014 (European Tour) e al Waste Management Phoenix Open 2015 (PGA Tour) risplendono due trionfi nel major più difficile, lo U.S. Open. Dopo la vittoria dello scorso anno a Erin Hills, con score record di -16, questa volta il 28 enne campione della Florida è riuscito a superare tutti sul terribile percorso di Shinnecock Hills, a Long Island, lussuosa dependance di New York. Questo successo “back to back” in due successive edizioni dello U.S. Open nel dopoguerra è riuscito solo a Ben Hogan (1950/51) e Curtis Strange (1988/89). Inoltre Brooks è solo il quarto a riuscire nell’impresa di assicurarsi due volte il terribile major americano prima dei 30 anni, riuscita dopo il 1945 solo a Jack Nicklaus, Ernie Els e Tiger Woods.
Koepka è nato a West Palm Beach il 3 maggio 1990 e ha iniziato a giocare ad alti livelli a Tallahassee, presso la Florida State University, qualificandosi nel 2012 per lo U.S. Open come amateur. Poi scelse di diventare pro e trasferirsi in Europa, vincendo in poco tempo quattro gare del Challenge, fra cui il nostro Montecchia Open (2013). Forte di questi risultati, fu promosso all’European Tour e si qualificò per l’Open Championship. Primo risultato di rilievo, il 12° posto nello Scottish Open 2013.
Nella stagione successiva fu l’Henry Cotton Rookie of the Year sul più importante circuito della Vecchia Europa, grazie alla già citata vittoria nel Turkish Open, al terzo posto nel Dubai Desert Classic e nell’Omega European Masters, al nono nell’Alfred Dunhill Links. Per lui 8° posto nella Race to Dubai.
Residente a Jupiter, in Florida, nell’isola su cui vivono altri fuoriclasse del golf a cominciare da Tiger Woods, Brooks ha un fratello minore, Chase, anche lui impegnato in Europa a partire dal 2017. Koepka è fidanzato con l’attrice e modella Jena Sims e sul Tour americano ha guadagnato di soli premi circa 17 milioni di dollari, fra cui i 2.160.000 ottenuti con il secondo successo sullo U.S. Open.