Scommettere sul golf è pratica comune per gli appassionati ed in questi anni sono nate molte pagine web per aiutare gli scommettitori con statistiche e proiezioni.

I più esperti non si affidano ai siti di betting, ma cercano di prendere spunto dagli studi statistici che i giocatori utilizzano per migliorare le porzioni del proprio gioco.

Questo permette allo scommettitore di capire lo stato di forma di tutte le porzioni di gioco e proiettarle sui vari percorsi affrontati durante l’anno. Difficile, ma intrigante.

Esiste però una regola “facile” per vincere soldi con il golf?

La risposta più ovvia sarebbe quella di scommettere sempre sui favoriti, che sicuramente pagano di meno ma vincono di più.

Uno studio ha però portato a dei risultati opposti per chi abbia voluto seguire questa linea di strategia.

Se avessimo scommesso sui favoriti dal RBC Canadian Open del 2019 all’Arnold Palmer Invitational del 2020 avremmo perso 100 dollari se avessimo scommesso la stessa cifra per ognuno dei 38 tornei giocati.

Questo perché i favoriti hanno vinto circa un 10,5 % di volte, praticamente 4 volte su 38 tornei disputati ed i giocatori erano dati:

Collin Morikawa 10-1 al Barracuda

Justin Thomas 7-1 al CJ

Rory McIlroy 6-1 al WGC HSBC

Viktor Hovland 10-1 al Porto Rico

L’ultima volta che il favorito ha fatto guadagnare di più è stato quando Tiger Woods vinse 5 tornei nello stesso anno. Era il 2013 e in quell’anno puntare sul più forte mandò in attivo i follower di questa strategia.

E’ normale, psicologicamente, puntare sui più forti. Ma come vediamo non paga se le scommesse vengono ripetute con questo metodo per un anno di gioco.

Molto meglio scommettere poco, bene e con la testa.

Oppure studiarsi tutti i siti di statistica a memoria rischiando di non andare più a lavorare la mattina seguente per stanchezza.

Un business enorme che negli ultimi anni è salito di molto nel nostro sport, perché il golf permette di scommettere per più giorni e su vari porzioni del gioco.

Non vogliamo anticipare nulla ma il futuro delle applicazioni di streaming di golf potrebbe essere quello di poter scommettere su ogni buca giocata LIVE, così da avere un ingaggio enorme, divertimento e vincita (o perdita) immediata.

 

Swing Your Life