È ufficiale, il countdown è partito.
La 44esima edizione della Ryder Cup andrà in scena al Marco Simone Golf & Country Club dal 30 settembre al 2 ottobre.
Sarà la prima edizione in Italia dopo quelle in Inghilterra, Scozia, Spagna, Irlanda, Galles e Francia e le prime 9 buche sono ormai in fase di completamento, ora tocca alle seconde 9 i cui lavori dovrebbero concludersi entro maggio 2020, per permettere la crescita dell’erba durante l’estate.
Grande miglioramento non solo al percorso. Oltre ai lavori al campo, infatti, anche la clubhouse e le strutture limitrofe e il campo pratica saranno completamente rinnovate per consentire al Marco Simone di ospitare le prossime edizioni dell’Open d’Italia dall’autunno del 2021.
L’European Golf Design ha la responsabilità del progetto di restyling per la realizzazione di un percorso di livello mondiale creato appositamente affinché tutti gli spettatori possano assistere alla Ryder Cup 2022 attraverso il maggior numero di punti di osservazione naturale.
Guy Kinnings, Direttore della Ryder Cup Europe
“I successi di Francesco Molinari, tra Ryder Cup 2018, Open Championship e Race to Dubai, hanno dato un grande slancio alla crescita del golf nel Paese. L’interesse verso questo sport è in continua espansione e l’ufficializzazione delle date della sfida Europa-Stati Uniti rappresenta una nuova tappa significativa nel viaggio verso la prima Ryder Cup in Italia”.
Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022
“Il nostro impegno per il Progetto Ryder Cup 2022 non è solo quello di ospitare un evento sportivo iconico, ma anche di lasciare una legacy al Paese. Con l’avanzamento dei lavori al Marco Simone il percorso di gara diventerà una meta di pellegrinaggio sportivo che continuerà a richiamare tanti golfisti per molti anni e contribuirà a incrementare l’indotto economico generato dal turismo golfistico. Siamo ambiziosi. Le immagini del campo di gioco offrono a tutti gli appassionati nel mondo un assaggio dello spettacolo che li aspetta nel settembre 2022. L’ufficializzazione delle date rappresenta un altro importante passo nel nostro viaggio verso la prima Ryder Cup italiana. Dobbiamo ancora una volta ringraziare il presidente Franco Chimenti, che ha avuto l’intuito e il coraggio di vincere questa affascinante sfida per il Paese”.
Lavinia Biagiotti, Presidente Marco Simone Golf & Country Club
“Il Marco Simone Golf & Country Club, sede della Ryder Cup 2022, è la più eccitante e avanguardistica interpretazione contemporanea dell’architettura golfistica. Le ondulazioni del terreno, i corsi d’acqua, l’antico e nobile castello sono gli elementi caratterizzanti di questo nuovo esclusivo percorso, armoniosamente inserito nel suo ambiente naturale. Dall’esperienza di grandi professionisti statunitensi ed anglosassoni quali Tom Fazio II e European Golf Design prendono forma le 18 buche Ryder Cup. Il Marco Simone è una continua e affascinante successione di immagini per giocatori e spettatori: grandi anfiteatri naturali, immersi nel paesaggio romano, rappresentano la nuova dimensione per un golf spettacolare”.