L’European Tour ha confermato che il processo di qualificazione per la 43esima Ryder Cup, posticipata di un anno per la pandemia, riprenderà il 1° gennaio 2021 e si concluderà con il BMW PGA Championship, domenica 12 settembre.
La fase di qualifica per il Team Europeo, iniziata con il BMW PGA Championship 2019, è stata sospesa al termine del Commercial Bank Qatar Masters a marzo di quest’anno a causa del successivo lockdown e stop delle competizioni.
Alla ripresa dell’European Tour a luglio, considerando l’anomalia della stagione 2020, è stato così deciso di congelare i punti della Ryder Cup per il resto dell’anno, mantenendo però validi quelli ottenuti fino al punto della sospensione.
Tuttavia, per premiare i giocatori europei più in forma quando il processo di qualificazione riprenderà dal mese prossimo, verrà introdotto un nuovo criterio per il resto del periodo, modifica espressamente voluta dal capitano europeo, Padraig Harrington, e ratificata dal Comitato Gare dell’European Tour.
In primo luogo tutti i punti Race to Dubai e Official World Golf Ranking guadagnati tra il 1° gennaio 2021 e il 9 maggio 2021 verranno moltiplicati per 1,5.
Ciò significa che il Sentry Tournament of Champions, la prima gara del PGA Tour del nuovo anno solare in programma dal 7 al 10 gennaio, sarà la prima valida per i punti della World Points List, mentre l’HSBC Championship ad Abu Dhabi (21-24 gennaio) la prima per l’European Points List.
Inoltre tutti i punti guadagnati dal Betfred British Masters, che si concluderà il 12 maggio 2021, fino al BMW PGA Championship a Wentworth, che terminerà il 12 settembre, saranno moltiplicati per 2.
La squadra europea che affronterà gli Stati Uniti a Whistling Straits dal 24 al 26 settembre prossimo sarà composta dai primi quattro giocatori dell’European Point List, a cui si aggiungeranno i primi cinque giocatori della World Points List. Il capitano Harrington avrà quindi tre wild card per completare la sua formazione, una decisione che sarà svelata nella settimana successiva al BMW PGA Championship 2021.
“Finalmente si riprenderà il processo di qualifica per la Ryder – ha dichiarato Harrington -. Il nuovo criterio di assegnazione di punti che abbiamo stabilito servirà a premiare ulteriormente i giocatori europei più in forma e darà ancora più interesse a quella che si presenta una stagione davvero entusiasmante. Negli ultimi mesi ho tenuto d’occhio tutti i giocatori europei in azione su entrambe le sponde dell’Atlantico e sono molto contento di quello che ho visto. Non vedo l’ora di vedere come questo nuovo sistema si tradurrà in punti nei due rispettivi elenchi nei prossimi mesi “.
Analogamente a quanto già accaduto nel processo di qualifica per il team europeo della Ryder Cup 2018, non saranno tenuti validi i punti ottenuti attraverso tornei disputati in contemporanea con quelli delle Rolex Series – esclusi quelli del Challenge Tour – e stesso dicasi per il Torneo Olimpico di Golf, in programma a Tokyo.
Tommy Fleetwood, che ha fatto il suo debutto in Ryder Cup al Golf National nel 2018, è attualmente in testa all’European List, mentre Tyrrell Hatton, anche lui rookie a Parigi, è primo nella World List.
Andrea Vercelli
Milanese dal cuore ispanico, classe 1968, ha scoperto il golf all’età di otto anni proprio in Spagna per ‘colpa’ della madre. Cresciuto golfisticamente a Villa d’Este, dal 1999 la sua passione per il gioco si è trasformata in professione, prima nell’organizzazione di eventi, poi nel giornalismo puro. Dal 2004 fa parte della famiglia di Golf & Turismo: Vice Direttore dal 2011 al 2019, dal 1° gennaio 2020 ricopre il ruolo di Direttore Responsabile della testata.