È stato ufficializzato oggi il regolamento del team europeo per la qualifica alla 43esima Ryder Cup, in programma dal 25 al 27 settembre 2020 a Whistling Straits, in Wisconsin, Stati Uniti.
Il periodo di qualifica inizierà con il BMW PGA Championship di quest’anno (19-22 settembre) e si chiuderà nello stesso torneo l’anno successivo, a pochi giorni dalla sfida Stati Uniti-Europa in America.
I primi quattro giocatori saranno selezionati attraverso la European Points list, i successivi cinque dalla World Points list, mentre tre saranno le Wild Card scelte da capitan Padraig Harrington.
Il cambiamento più evidente rispetto all’ultima Ryder Cup di Parigi è nel numero di Wild Card, che scende da quattro a tre.
“Ho ribadito più volte – ha detto Harrington – che una delle principali ragioni del successo europeo in Ryder Cup è la continuità. È un tema ricorrente tra gli ultimi capitani e credo che lo potrete vedere anche nella prossima squadra.
“Sono contento che il comitato europeo di Ryder abbia aderito alla proposta di riportare le Wild Card a tre. Ho parlato con molti giocatori sul fatto di avere nove rappresentanti qualificati di diritto e ritengo che gli stessi si sentano più a loro agio nell’essere in squadra per diritto e non per scelta del capitano.
“È inoltre molto importante che il processo di qualifica inizi e abbia fine proprio dal torneo più importante dell’European Tour, il PGA a Wentworth”.
I punti a disposizione attraverso la Race to Dubai e il World Ranking nel periodo di qualificazione saranno moltiplicati per 1.5. Nessun punto sarà attribuito in eventi che si svolgeranno in concomitanza con tornei delle Rolex Series, per salvaguardare l’importanza del calendario europeo e delle sue gare più prestigiose in programma.