Al Media Center dell’Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna si è appena tenuta la premiazione della Pallina d’Oro Targa Fulvio Golob. Alla presenza di Franco Chimenti, presidente FIG, Stefano Cazzetta, presidente dell’Associazione italiana Giornalisti Golfisti e del consigliere dell’AIGG, Paolo Pacciani, è stata consegnata la Targa a Roberto Zappa.
Un premio speciale con una storia ventennale in ricordo di Fulvio Golob, giornalista, direttore di Golf&Turismo e presidente dell’associazione giornalisti.
Questo riconoscimento premia il personaggio che, a giudizio dell’AIGG, si è distinto maggiormente nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali.

Chi quindi meglio di Roberto Zappa per il suo triplice ruolo nel mondo del golf italiano: commissario tecnico della Nazionale dilettanti femminile, allenatore sul putt di campioni del calibri di Lorenzo Scalise e Matteo Manassero e una delle voci più apprezzate di Sky Golf.

Le dichiarazioni di Roberto Zappa

“Grazie per questo premio che non può che riempirmi di orgoglio. La mia storia parte da una famiglia che ha sempre vissuto per il golf. Mio papà lavorava negli spogliatoio del Golf Club Milano, mio zio era greenkeeper e io ho iniziato a muovere i primi passi come caddie del circolo nel Parco di Monza. Ho avuto la fortuna di attraversare tutti gli step di questo meraviglioso sport. C’è la tendenza a sottovalutare noi italiani, poi giri il mondo e capisci che, in realtà, le cose le sappiamo fare molto bene. Una testimonianza ce l’abbiamo in casa davanti ai nostri occhi. Il campo dell’Adriatico Golf Club Cervia alla vigilia di questo Open era considerato troppo facile e invece ieri si è difeso molto bene. Non c’è un filo d’erba fuori posto e la media del primo giro è stata pari con il par. Quindi non mi pare l’abbiamo ridicolizzato.
Vorrei ringraziare l’associazione AIGG per questo riconoscimento, il presidente Chimenti per aver sempre creduto in me fin dall’inizio quando nel 2008 m,i è stata affidata la Nazionale Italiana Femminile. E permettetemelo ma un ringraziamento speciale va a mia moglie perché senza di lei non sarei riuscito a realizzare tutti i miei sogni. Grazie della serenità e dell’amore che mi ha sempre dimostrato”

Parole di elogio anche per Franco Chimenti

“Do sempre grande importanza a questo premio, che lo ritengo una tra i più seri e importanti che siano portati avanti da così tanti anni in seno alla FIG e al golf italiano perché premia chi veramente se lo merita. Roberto rappresenta una scelta che non ha mai deluso in nessuna occasione. È una persona seria, appassionata e che conosce il suo lavoro come pochi nel golf. Condivido pienamente questa scelta e sono orgoglioso di lui”.