La manifestazione promossa da Sprinklr, che da otto anni porta sui campi da golf la solidarietà vissuta attraverso i valori dello sport, della condivisione e del benessere, presenterà le novità dell’edizione 2022 mercoledì 6 aprile a Milano presso il Bulk Giancarlo Morelli.
Charing, la ricetta perfetta per fare del bene divertendosi. È questo il nuovo claim che descrive al meglio l’evento sportivo che celebra la convivialità sui campi da golf facendo del bene.
Nata con lo scopo di sostenere realtà appartenenti al Terzo Settore e allo stesso tempo creare per le aziende partner l’opportunità di entrare in un network in continua espansione, Charing oggi basa più che mai le sue radici sulla condivisione, sui valori che derivano dallo sport, dall’amicizia, sulla valorizzazione del territorio e sul donarsi agli altri.
La solidarietà per Charing si concretizza da sei anni nell’istituto Serafico di Assisi, un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale nella cura di disabilità fisico/psichiche di bambini e giovani adulti. Realtà che per i 150 anni – compiuti nel 2021- è stata ricevuta a dicembre in udienza dal Papa insieme a tutta la famiglia di Charing – e che oggi fonda la propria mission sulla “cura della persona e l’elogio alla vita” spalancando le porte a famiglie ucraine con bambini aventi disabilità.
Il Serafico rappresenta la ragione per cui Charing si reinventa ogni anno.
Sono moltissime infatti le novità del circuito che verranno presentate il 6 aprile presso il Bulk di Milano, Mixology Food Bar dell’amico e ambassador Chef Giancarlo Morelli.
Le location
Confermati a gran richiesta i campi che hanno ospitato il circuito gli scorsi anni, a partire dall’Alta Badia dove otto anni ebbe tutto inizio, Golf Club Pustertal a Brunico, Golf Club Ca’ Amata a Castelfranco e Golf Club Asiago ad Asiago.
A queste quest’anno sono state aggiunte altre due location speciali: Golf Club Antognolla (Perugia) e Golf Club Bergamo l’Albenza (Bergamo).
“Sono anni che mi si chiede di conoscere il Serafico. Quale occasione migliore che organizzare una tappa in prossimità di Assisi e fare visita all’Istituto proprio nell’anno del 150esimo”- parla il Presidente Claudio Ongis -. Abbiamo pensato di far cadere questa tappa nel ponte dal 2 al 5 giugno proprio per permettere a tutti i giocatori provenienti da tutta Italia di venire con la propria famiglia ed amici”.
“Lo scopo – continua – è portare più gente possibile a conoscere questa realtà che anni fa mi ha folgorato: dai ragazzi del Serafico, alle loro famiglie all’encomiabile personale dell’Istituto, coordinato dall’impareggiabile Avv. Presidente Francesca di Maolo insieme al suo staff direttivo per arrivare, sino all’ultimo dei volontari, persone che ormai fanno parte della famiglia di Charing”.
E aggiunge “Per noi è importante far toccare con mano dove viene destinato il ricavato del nostro Circuito che dalle prime battute ad ha raccolto 350.000 euro, di cui 100.000 solo nello scorso 2021”.
La tappa di Assisi ci vedrà nel prestigioso Golf Club Antognolla, con impronta volta a promuovere un turismo che sappia valorizzare il territorio, nei prossimi anni vedrà il sorgere di un resort luxury vicino al Castello, simbolo del campo.
Il circuito Charing arriverà alla tappa finale al Golf Club Bergamo L’Albenza, da sempre annoverato tra i campi più belli d’Italia e casa di Costantino Rocca, nostro ambassador di Charing.
Si ripartirà quindi da Brunico- Val Pusteria- il 22/23 aprile da dove ci si era salutati a fine 2021, con la tappa combinata di gara di sci a Planes de Corones il 22 aprile e gara di golf presso il Golf Club di Pustertal il 23, si passerà al 3 giugno al Golf Club Antognolla con visita al Serafico il 4 giugno, il 25 e 26 giugno sarà la volta di Ca’ Amata a Castelfranco Veneto, il 29-30 luglio presso il Golf Club Asiago ad Asiago , dal 5 al 7 agosto confermata la tre giorni Golf Club Alta Badia e si concluderà a Bergamo il 18 settembre con Pro Am il 19 settembre.
Particolare attenzione quest’anno sarà rivolta agli accompagnatori per cui sono state selezionate valide proposte insieme alle agenzie del territorio e per i più piccoli divertenti attività ludiche.
I campioni
Da sempre Charing annovera tra i suoi partecipanti personalità che si sono distinte per grandi risultati prima sportivi e poi per la grande sensibilità e umanità. Beppe Dossena, Jonathan Binotto, Attilio Lombardo, Mauro Tassotti, Michele Paramatti (appartenenti alla storia del calcio italiano), Kristian Ghedina, Much Mair, Manfred Mölgg, Pepi Ploner, Giacomo e Roberto Erlacher (storia dello sci azzurro) Dorothea Wierer, e ultimo ma non per importanza Costantino Rocca, nostro primo vanto nazionale nella storia del golf internazionale.
Insieme a loro, con altrettanta sensibilità che emerge dai loro piatti, gli chef stellati che deliziano le cene di gala durante le nostre tappe.
Ad oggi sono confermati per la tappa di Pustertal Norbert Niederkofler insieme a Fabio Curreli, Giancarlo Morelli, Diego Crosara e Pino Cuttaia.
Per Charing la famiglia e l’amicizia viene sempre prima di tutto e anche quest’anno il gruppo di circa 50 volontari si riconferma grande protagonista del circuito nel villaggio ospitalità.
A presentare l’ottava edizione insieme al Presidente Claudio Ongis sarà Petra Loraggian la famosa conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva da sempre sensibile ad iniziative legate ai bambini e già madrina di diverse associazioni.
Ogni tappa porterà con sé gradite sorprese, sia sportive che culturali, per finire con esperienze culinarie stellate.
I partner
Tra i partner confermati anche quest’anno c’è il title Partner Sprinklr, società americana con sede a New York operante nel settore software per la gestione dell’esperienza del cliente.
Quest’anno come new entry insieme ai gold partner Axl, agenzia per il lavoro e Allianz Bank Financial Advisor si aggiungerà RDS Relax by 100% grandi successi.
La Content Factory RDS ha ideato per Charing Golf Tour un progetto special in partnership che prevede una presenza esclusiva e importante nel palinsesto di RDS Relax.
Verranno creati contenuti co-branded realizzati ad hoc e sarà eccezionalmente utilizzata la voce ufficiale della radio.
Grazie al forte legame tra RDS Relax e i suoi ascoltatori/user, i valori di Charing Golf Tour saranno raccontati in maniera emozionante e coinvolgente.
Il ringraziamento di Charing va a tutte le Aziende Partner che hanno prima di tutto compreso lo spirito di Charing sposandone i valori e la mission.