Vincendo uno spareggio a cinque alla fine delle International Sectional Qualifier disputate a Walton Heath, Renato Paratore si è qualificato per il prossimo U.S. Open, in programma dal 13 al 16 giugno al Pebble Beach Golf Links, in California. Per il 22enne talento azzurro sarà la prima apparizione in carriera in un torneo major; a Pebble Beach Paratore affiancherà Francesco Molinari, già qualificato di diritto per il terzo Slam stagionale.
Le qualifiche per lo U.S. Open si sono disputate sulla distanza di 36 buche lunedì 3 giugno sul New e sull’Old Course di Walton Heath, alle porte di Londra. Paratore ha chiuso i due giri 14° con 137 (-7) colpi, ottenendo l’ultimo posto disponibile assieme ad altri quattro concorrenti, compreso l’altro azzurro Andrea Pavan. Lontano dai primi invece per Edoardo Molinari, che ha terminato al 42° posto la qualifica con un totale di -3, mentre l’ultimo italiano impegnato, Guido Migliozzi, fresco vincitore del Belgian Knockout, si è ritirato dopo le prime 18 buche chiuse in 72.
Nello spareggio a cinque che metteva in palio un solo posto per Pebble Beach, Paratore ha firmato subito un birdie alla prima buca, replicato poi nella seconda e decisiva, giocata contro l’austriaco Bernd Wiesberger.
“Sono molto felice – ha dichiarato Paratore al termine -. Volevo fortemente qualificarmi ed esserci riuscito è davvero fantastico, finalmente giocherò il mio primo major in carriera. Con cinque giocatori allo spareggio per un solo posto sapevo che dovevo subito fare birdie alla prima buca per sperare e così è stato. Mi preparerò a questo U.S. Open come non ho mai fatto per nessun altro torneo. Ho giocato a Pebble Beach solo alla Play Station per cui per me questo è un sogno che diventa realtà. Probabilmente partirò per la California già domenica prossima in modo da assorbire bene il jetlag. Ora vado a casa, mi riposo e inizio la preparazione, non vedo l’ora”.