Un fine settimana speciale a Santa Margherita Ligure all’insegna dell’eccellenza in compagnia della nuova Gamma Range Rover Dark Edition, sinonimo di eleganza, stile e innovazione.

La storia, lo stile e l’unicità di Range Rover

Nel 1970 la nascita di Range Rover contribuì di fatto a cambiare per sempre il mondo delle automobili di fascia alta, imponendosi come il primo SUV premium della categoria.

Oltre mezzo secolo più tardi, Range Rover supera traguardi ancora più ambiziosi di allora: il design irresistibile delle sue vetture, incentrato su livelli sempre più alti di raffinatezza, esclusività e stile, è un punto di riferimento per le nuove generazioni di auto.

Ieri come oggi, Range Rover è sinonimo di eleganza e innovazione.

Il design inconfondibile, lo stile raffinato, una tecnologia intuitiva, prestazioni superiori e una capacità eccezionale hanno fatto di ogni modello del brand una vera icona della strada.

Nessun dettaglio è trascurato e nessuna caratteristica è puramente fine a sé stessa.

Ogni Range Rover è capace di trasformare un trasferimento in un percorso emozionale a 360 gradi, dando vita alla definizione di viaggio di lusso, esempio perfetto di eccellenza e modernità. 

L’occasione perfetta per calarsi nel suo mondo ci viene offerta dal lancio della nuova Gamma Range Rover Dark Edition, configurazione speciale disponibile solo sul mercato Italia sui modelli Range Rover Sport, Velar ed Evoque.

Il nostro viaggio a bordo di tre Range Rover

A bordo proprio di queste tre iconiche vetture siamo partiti da Roma per trascorrere un fine settimana in una delle destinazioni più esclusive della nostra Penisola, Santa Margherita Ligure.

Una experience immersiva a contatto con i valori e la filosofia della Casa automobilistica e il suo modo di intendere il Modern Luxury, che unisce estetica ed etica, design e sostenibilità, ultima frontiera di un’eleganza raffinata, minimalista e accattivante.

Basta uno sguardo, ancora prima di salire a bordo e iniziare il nostro viaggio dalla Capitale alla Liguria, per farsi subito travolgere dalle emozioni.

Creta per ispirare

Creata per ispirare, Dark Edition è l’esaltazione del DNA del brand e del suo concetto di Modern Luxury, volto alla ricerca di un design riduttivo e alla pulizia assoluta delle forme.

Performance emozionanti, un piacere di guida travolgente e un look unico.

Colore Santorini Black, vetri oscurati, cerchi in lega Satin Dark Grey e griglia anteriore nera sono gli elementi che definiscono la Gamma Range Rover Dark Edition, che veste di una nuova eleganza il dinamismo e la sportività che definiscono il carattere dei SUV più emozionanti di sempre.

Una configurazione speciale che esprime alla sua massima potenza lo spirito Range Rover.

Rispetto per l’ambiente, per tutti i territori, attenzione alla scelta di processi, partner e fornitori che condividano questa visione, insieme alla continua ricerca di materie e tecniche sostenibili, si coniugano con il design minimalista e raffinato che esalta il DNA Range Rover.

Da Roma a Santa Margherita ci dividono poco più di 450 chilometri, percorsi ammirando alcuni dei luoghi più affascinanti della nostra Penisola.

Da Capalbio e la Riserva Naturale di Burano all’Argentario, dal Parco Naturale della Maremma a Punta Ala, dal Golfo di Follonica sino a Forte dei Marmi, il Golf dei Poeti e le Cinque Terre, risalendo la meravigliosa Riviera di Levante fino alla nostra destinazione.

Un viaggio reso ancora più piacevole dall’assoluto comfort delle tre vetture che ci hanno accompagnato in questa esperienza.

Range Rover Sport Dark Edition con motorizzazione D250 Mild hybrid diesel, Range Rover Velar Dark Edition D200 Mild Hybrid Diesel e Range Rover Dark Edition Evoque.

Disponibile come le precedenti anche nella colorazione Santorini Black e da noi provata nella variante Carpathian Grey, con tetto a contrasto Corinthian Bronze e motorizzazione D165 mild hybrid diesel.

Range Rover Sport Dark Edition

Range Rover Sport Dark Edition è pronta a superare ogni sfida, anche quella dello stile. Il suo design essenziale ed elegante la fanno notare al primo sguardo.

Le superfici della carrozzeria sottolineano la potenza e le prestazioni dell’auto, mentre i fari, la griglia e il paraurti inferiore scolpito comunicano sicurezza e stile.

Le luci di coda, inserite in una grafica a tutta larghezza, conferiscono un carattere ancora più distintivo.

L’imponente presenza su strada deriva dal suo assetto possente, dalle proporzioni straordinarie e dagli sbalzi ridotti.

I cerchi in lega da 21″ Satin Dark Grey gli conferiscono un tocco di eleganza superiore. Con un profilo inconfondibile 

L’eleganza unita alla sostenibilità nella Range Rover Sport Dark Edition

Range Rover Sport ha reinventato il concetto di stile elegante e sostenibile attraverso l’offerta di materiali tecnici contemporanei, tra cui i tessuti Ultrafabrics leggeri, senza compromessi in termini di qualità o prestazioni.

Le sospensioni pneumatiche dinamiche regolabili usano i dati di navigazione e le molle pneumatiche a regolazione del volume per preparare preventivamente l’auto per la strada da percorrere, offrendo una manovrabilità più reattiva.

Il sistema Torque Vectoring by Braking offre più reattività e controllo in curva, unitamente a una maneggevolezza ottimizzata anche nelle curve più strette.

Il differenziale elettronico e il sistema frenante dell’auto bilanciano costantemente la ripartizione della coppia motrice tra le quattro ruote.

Ridotti al minimo i movimenti indesiderati della scocca, come il rollio in curva o il beccheggio in caso di frenata improvvisa, grazie all’Adaptive Dynamics che monitora oltre 100 parametri fino a 500 volte al secondo per stabilire le risposte precise.

Il sistema Dynamic Launch ottimizza invece il cambio marcia e fornisce la coppia massima garantendo una maggiore accelerazione dell’auto sui rettilinei. 

In movimento ci si può concentrare solo sulla propria esperienza di guida: il sistema di Cancellazione attiva del rumore di nuova generazione, infatti, filtra i rumori indesiderati grazie alla rete di tecnologie audio avanzate incluse nell’impianto audio Meridian Signature Sound System.

Il sistema di infotainment Pivi Pro

Il sistema di infotainment Pivi Pro, il più intuitivo di sempre, integra tutti i comandi su un unico touch screen e offre una connettività semplice con gli smartphone e una serie di opzioni di guida connesse.

Il touch screen in vetro flottante curvo da 13,1” perfettamente integrato include comandi con feedback aptico, per un’esperienza ancora più tattile che consente di navigare e controllare in modo intuitivo i sistemi di Range Rover Sport.

L’impianto audio Meridian Signature Sound System offre una riproduzione estremamente realistica.

Il subwoofer e i 34 altoparlanti creano un’esperienza di ascolto coinvolgente per tutti gli occupanti grazie alla tecnologia Meridian Trifield 3D.

I fari a LED digitali con luci diurne caratteristiche offrono una migliore visibilità durante la guida notturna con un raggio fino a 500 metri.

Ciascun faro è dotato di 1,3 milioni di dispositivi a microspecchi digitali, mentre l’illuminazione adattiva utilizza i dati di navigazione per seguire preventivamente la strada.

Le tecnologie incentrate sul conducente includono la Vista suolo ClearSight8, disponibile con il sistema Surround Camera 3D. Insieme, consentono di vedere attraverso il cofano.

Le luci di manovra illuminano il terreno a bassa velocità, guidandoti in sicurezza nei punti più stretti in condizioni di scarsa illuminazione.

Ulteriore passo avanti verso una guida autonoma, il Remote Park Assist ti consente di effettuare le manovre di ingresso e uscita da spazi ristretti in città o in campagna, il tutto controllando l’auto dall’esterno con lo smartphone.

Con sette modalità Terrain tra cui scegliere, Terrain Response 2 può adattare automaticamente la risposta del motore, del cambio, dei differenziali e del telaio dell’auto.

Personalizza le tue preferenze del sistema off-road con il Terrain Response configurabile.

Le quattro ruote sterzanti offrono stabilità alle alte velocità e una maggiore agilità a velocità ridotta, assicurando un’accelerazione più rapida e una maggiore sicurezza in curva. 

Prova una manovrabilità eccezionale e un raggio di sterzata inferiore a 11 metri, il più ridotto di qualsiasi Range Rover.

Range Rover Velar Dark Edition

Range Rover Velar Dark Edition è elegante e raffinata.

Linee sobrie e minimaliste, tecnologia d’avanguardia, è concepita per fare emergere al primo sguardo il suo carattere sofisticato.

La configurazione speciale Dark Edition, con livrea Santorini Black, vetri oscurati, cerchi in lega Gloss Black, griglia anteriore nera e inserti in frassino Shadow Grey inclusi, la rende ancora più accattivante e particolare, rubando la scena a ogni passaggio.

Presenta elementi curati e raffinati tra i quali un design della griglia in un’ampia gamma di finiture tecniche pensati per ottimizzare le proporzioni dell’auto.

Il design dei fari anteriori è inconfondibile ed elegante, con dettagli ricercati tra i quali spiccano i fari pixel a LED con luci diurne caratteristiche con effetto a vetro intagliato.

La parte posteriore enfatizza il design essenziale con i terminali di scarico nascosti. Caratterizzate da un motivo inciso a laser e da LED “super red”, le luci di coda hanno un aspetto discreto.

All’interno di Range Rover Velar Dark Edition

All’interno la raffinata console centrale cela un ampio spazio di stivaggio e un comodo punto di ricarica wireless.

I sedili offrono una sensazione tattile straordinaria ispirata alla sartoria su misura,

I materiali utilizzati, come il misto lana Kvadrat sostenibile e le alternative premium leather-free creano una vera e propria oasi di tranquillità una volta a bordo.

Il sistema di infotainment Pivi Pro1 incorpora tutti i comandi su un touch screen in vetro curvo da 11,4”.

Il risultato è una plancia essenziale ed elegante con funzionalità intuitive per la regolazione del volume, della climatizzazione e dei sedili.

Il sistema Surround Camera 3D offre una visuale a 360° dell’ambiente circostante, per agevolare le manovre di ingresso e uscita in presenza di spazi ristretti.

Anche l’esperienza audio è coinvolgente.

Il potente impianto audio Meridian Signature Sound System offre una riproduzione musicale ad alta fedeltà con un massimo di 23 altoparlanti e amplificatore di potenza da 1.300 W.

Adaptive Dynamics assicura una guida fluida e un controllo ottimale monitorando i movimenti della carrozzeria e dello sterzo fino a 500 volte al secondo.

Ad ognuno la sua vettura

Con Configurable Dynamics è inoltre possibile selezionare le impostazioni specifiche del telaio e della motorizzazione in base al proprio stile di guida.

Se si percorrono poi strade sterrate o scivolose, la trazione integrale (AWD) intelligente con sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD) offre una distribuzione ottimizzata della coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore per garantire trazione in ogni condizione.

Efficienti e potenti, i motori mild hybrid raccolgono, immagazzinano e reimpiegano l’energia normalmente persa durante la decelerazione.

Il motore di Range Rover Velar Dark Edition

Il motore D200 ha una potenza massima di 204 cavalli e consente una velocità massima di 210 km/h, con emissioni di CO2 (DA) di 167 G/Km nel ciclo combinato WLTP.

La Dark Edition è la più ricercata di sempre e tra innovazione e raffinatezza di ogni dettaglio spicca per il suo design assolutamente irresistibile.

Range Rover Evoque Dark Edition

Spirito urban, design contemporaneo, Range Rover Evoque Dark Edition è la nuova icona di stile, nata per catturare gli sguardi con dettagli distintivi.

L’elegante colore Carpathian Grey con tetto a contrasto in Corinthian Bronze, i vetri oscurati e i cerchi in lega da 20” Gloss Black e la griglia anteriore nera le conferiscono uno stile potente, per chi non ama passare inosservato.

Minimalista e sofisticata in ogni dettaglio, ha carisma da vendere. Le sue linee sono un’autentica dichiarazione di stile.

Il suo design incarna alla perfezione il DNA di Range Rover, con tanto di tetto “sospeso”, l’armoniosa linea di cintura e l’elegante griglia con effetto tridimensionale.

I nuovi fari pixel a LED si distinguono per fornire una luce nitida e una grafica esclusiva.

Le luci di coda sono caratterizzate da un motivo moderno e da LED “super rossi”, e presentano animazioni all’apertura e alla chiusura dell’auto.

Gli interni di Range Rover Evoque Dark Edition

Al suo interno troviamo un abitacolo minimalista, con console centrale che ospita una leva cambio in grado di offrire un’esperienza di controllo tattile, un touch screen in vetro ricurvo flottante da 11,4” e opzioni di stivaggio ottimizzate.

I materiali utilizzati sono sofisticati, come i tessuti traforati leather-free Ultrafabrics Ebony. I dettagli Moonlight Chrome introducono un accattivante effetto a contrasto, con finiture raffinate ed eleganti su console centrale, volante, cornici e cursori delle prese d’aria. Gli interni includono finiture e temi distintivi per un’estetica ancora più accativante.

Come per gli altri modelli anche Evoque è dotata del sistema di infotainment Pivi Pro di nuova generazione che incorpora tutti i comandi sul nuovo touch screen centrale.

Le impostazioni del volume, della climatizzazione e dei comandi dei sedili sono sempre a portata di mano per maggiore praticità.

Evoque si distingue anche per la facilità di manovra grazie alla suite più completa di videocamere nella sua classe, che include lo specchietto retrovisore ClearSight e la Vista suolo ClearSight.

Disponibile con il sistema Surround Camera 3D, per una maggiore sicurezza grazie a una chiara visuale esterna a 360°.

Pivi Pro è inoltre compatibile con la tecnologia Software Over The Air, per assicurare a Range Rover Evoque tutti gli aggiornamenti software necessari.

Il sistema di navigazione What3words permette di individuare località precise usando solo tre parole.

Il motore di Range Rover Evoque Dark Edition

Il motore D200 Mild Hybrid del modello da noi testato, sinonimo di efficienza e prestazioni, recupera, immagazzina e ridistribuisce l’energia che normalmente viene dissipata durante la decelerazione.

Ha una potenza di 120 kW e consente una velocità massima di 199 km/h, con emissioni di CO2 (DA) di 170 G/Km nel ciclo combinato WLTP.

La trazione integrale intelligente e la funzione Torque Vectoring by Braking offrono la massima sicurezza in qualsiasi condizione.

L’eccellente capacità su tutti i terreni che contraddistingue Range Rover è supportata da tecnologie all’avanguardia, come All Terrain Progress Control e Terrain Response 2.

Grazie alla Partenza assistita in salita (Hill Launch Assist), non arretra durante le partenze sui terreni in pendenza, offrendo ulteriore sicurezza.

Roll Stability Control

Le funzioni Roll Stability Control (RSC, Controllo della stabilità antirollio) e il Controllo dinamico della stabilità (DSC) migliorano la capacità dell’auto su superfici scivolose come erba bagnata, neve e ghiaccio, mentre il controllo della stabilità del rimorchio aiuta a mantenere una guida composta durante il traino.

Range Rover Evoque, ispirata alla città e creata per dominarla, ha nel comfort e nello stile il suo marchio di fabbrica ma si distingue per essere anche fuori dai centri urbani una impeccabile compagna di viaggio.

Quando mondi diversi si attraggono

Il mondo dello Yachting e del Sailing, del Golf, del buon vivere e dell’eccellenza è il contesto dove Range Rover Dark Edition si è immersa alla perfezione, rubando la scena e catturando l’attenzione con il suo look unico e la sua personalità forte e decisa.

Dal vivace lungomare di Santa Margherita alla marina, dalle celebri buche del Circolo Golf & Tennis Rapallo sino alle districate strade delle circostanti colline sulle quali si trovano spettacolari ville e giardini con vista sulla cosiddetta “Costa dei Delfini”, che unisce la città a Portofino, uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo mondiale sino ai ristoranti di culto, gestiti dai migliori chef stellati d’Italia. Il nuovo look dell’emozione è Dark.

ECCELLENZE A TAVOLA

OSTERIA PANDENUS

Inaugurato nel giugno del 2023 all’imbocco della Calata del Porto di Santa Margherita Ligure, Pandenus ha ampliato il suo consolidato concetto di ristorazione milanese verso il mare con ricette tradizionali reinterpretate in chiave marittima e un’atmosfera accogliente che mette gli ospiti a proprio agio.

Il ristorante è l’ottavo del gruppo, il secondo a insegna Osteria (l’altro è a Milano Via Melzi d’Eril 3), il primo fuori dal capoluogo lombardo. Conta su tre spazi, interno, esterno e una parte sull’acqua.

Ideale per aperitivo, cena e dopo cena.

La cucina è supervisionata da Enrico Bartolini, chef da 12 stelle Michelin.

‘Dal mare alla tavola’: questo il tema che guida la composizione del menù e che vede protagonisti prodotti freschi offerti quotidianamente dal mare.

Contesto informale dallo stile sobrio, tipico della piccola ‘osteria di quartiere’, e al contempo attuale, con divani e sedie in pelle, animato da serate a tema, eventi e dj-set.

Offre un servizio di food delivery alle barche ormeggiate nella baia, con la possibilità di ordinare pranzi gustosi e raffinati, consegnati direttamente a bordo.

CONTATTI: Calata del Porto, 6, 16038 Santa Margherita Ligure (GE) – Tel. 0185 175 6875 – www.pandenus.it

LANGOSTERIA PARAGGI

Nasce nel 2017 creando un nuovo scenario, una terrazza pieds dans l’eau nella splendida baia tra Santa Margherita Ligure e Portofino.

All’interno dei Bagni Fiore, che rappresentano sin dal 1927 la perfetta sintesi della tradizione balneare di lusso made in Italy, viene proposta un’offerta completamente nuova portando il ritmo e lo stile di Milano in riva al mare, con la stessa qualità che da sempre caratterizza Langosteria.

Quattro anni dopo, il Gruppo acquista i Bagni Fiore, potendo offrire così al cliente un’esperienza completa, e affida allo Splendido Hotel la gestione della spiaggia.

Un luogo perfetto per chi vuole immergersi nei profumi del mare. Speciale per celebrazioni importanti ma anche per cene informali. Executive Chef: Antonio D’Ambrosio.

CONTATTI: Via Paraggi a Mare, 1 – Santa Margherita Ligure (GE) – Tel. +39 392 9887304 – langosteria.paraggi@langosteria.com

CRACCO PORTOFINO

Cracco Portofino inaugura nel 2021, là dove è nato lo storico Ristorante Il Pitosforo.

Un progetto architettonico curato nei minimi dettagli dallo Studio Peregalli di Milano, che è stato in grado di conservare con maestria la magia originale del luogo.

Una destinazione che fin dagli anni Cinquanta è punto di riferimento nella vita di questo magico borgo italiano, grazie ad una posizione strategica affacciata sul porticciolo con la sua vista mozzafiato sulla famosissima “piazzetta” e sul golfo del Tigullio.

Un’atmosfera sofisticata e al tempo stesso semplice e fresca, capace di risultare suggestiva sia con la luce dorata del giorno sia con quella soffusa della sera.

Roccia, pietra, legno, paglia, bambù, ma anche specchio, vetro e ceramica: sono i materiali che creano un’armoniosa corrispondenza tra questo luogo ed il territorio circostante: sembra di vivere dentro una cartolina.

Il menu è affidato allo Chef Mattia Pecis, giovane talento cresciuto nella brigata del Ristorante Cracco, che sotto la guida dello Chef Carlo Cracco propone un percorso di ricerca responsabile portando in tavola il meglio che la terra ci offre.

CONTATTI: Molo Umberto I 9, 16034, Portofino (GE) – Tel. +39 0185 163 6026 – www.craccoportofino.it