Ultime clamorose defezioni per il torneo olimpico di golf, che conta già numerose defezioni tra i big, a pochi giorni dalla gara.
L’international Golf Federation ha comunicato stamattina che il numero 1 del mondo, Jon Rahm, e il numero 6, Bryson DeChambeau sono risultati entrambi positivi al Covid-19 nell’ultima fase di test previsti dal protocollo olimpico per prendere parte ai Giochi di Tokyo 2020.
Rahm, che già era stato estromesso dal Memorial Tournament alla vigilia dell’ultimo gro del torneo che comandava con 6 colpi di vantaggio, ha così dovuto rinunciare al sogno oliimpico a pochi giorni dal torneo, previsto da giovedì 29 luglio al 1° agosto al Kasumigaseki Country Club.
La Spagna sarà così rappresentata da un solo atleta nella gara maschile, Adri Arnaus, in quanto i ristretti tempi non permettono la sostituzione di Rahm con un altro giocatore iberico, il cui poasto nel field verrà invece preso da una delle riserve già previste dal Comitato Olimpico.
Per Bryson DeChambeau stessa sorte: nel test finale prima di lasciare gli Stati Uniti il campione americano è risultato positivo al Covid-19 e non potrà quindi competere per il Team USA.
Lo sostituirà Patrick Reed che oggi stesso si sottoporrà al test per poi partire lunedì alla volta del Giappone. Reed è ora l’unico giocatore due volte olimpionico nella competizione maschile, poiché ha giocato per il Team USA anche nel 2016.
Gli Stati Uniti oltre al campione Masters 2018 schiereranno Justin Thomas, Collin Morikawa e Xander Schauffele nella competizione maschile, con Nelly Korda, Danielle Kang, Lexi Thompson e Jessica Korda in campo in quella femminile.
“Sono entusiasta di avere l’opportunità di rappresentare ancora una volta il mio paese e di far parte del Team USA a Tokyo”, ha affermato Reed. “Auguro a Bryson il meglio, e so quanto sia deluso di non poter partecipare alle Olimpiadi, farò del mio meglio per sostituirlo”.
“Sono profondamente deluso, ha detto DeChambeau. “Rappresentare il mio Paese significava molto ed è stato un enorme onore fare parte di questa squadra. Auguro al Team USA un grande in bocca al lupo. Ora mi concentrerò sul rimettermi in salute e non vedo l’ora di tornare a competere appena potrò farlo”.
“Siamo ovviamente delusi per Bryson poiché sappiamo quanto non vedesse l’ora di rappresentare gli Stati Uniti nelle sue prime Olimpiadi”, ha dichiarato Andy Levinson, direttore esecutivo di USA Golf. “Ma siamo entusiasti del fatto che Patrick Reed sia felicissimo di giocare, anche se si deve rapidamente sottoporre ai lunghi e faticosi test del protocollo olimpico. Arriverà appena in tempo per giocare su un campo che non ha mai visto. Un gesto che conferma davvero l’importanza delle Olimpiadi e il valore che Patrick attribuisce ai Giochi”.