Ripercorriamo attraverso i dati più significativi la stagione europea 2019, terminata il 24 novembre scorso con il successo di Jon Rahm, il primo spagnolo ad imporsi nell’ordine di merito continentale dopo Severiano Ballesteros.
5 milioni
I dollari intascati da Jon Rahm per la vittoria nel DP World Tour Championship e per il bonus riservato ai primi cinque della Race to Dubai 2019.
50
L’incredibile percentuale di Top 5 ottenuta da Jon Rahm negli eventi dell’European Tour a cui ha partecipato nel 2019. In 12 tornei lo spagnolo ha ottenuto infatti ben sei Top 5, il più alto numero nell’European Tour insieme a Matthias Schwab e Bernd Wiesberger, che però li hanno ottenuti in rispettivamente 28 e 29 tornei.
760.309
La media di euro intascati da Jon Rahm nei soli tornei delle Rolex Series. Il 25enne di Barrika ha vinto quattro gare delle Rolex Series in carriera e, solo nel 2019, in questi otto tornei ha guadagnato 4.451.638 euro.
68.61
La media colpi di Rory McIlroy sull’European Tour nell’ultima stagione, la più bassa del circuito per il 2019.
320.49
La media drive dell’australiano Min Woo Lee, in yard (pari a 293 metri). L’impressionante velocità della testa del suo bastone dal tee fa di lui il più lungo del circuito continentale per il 2019.
27.82
La media putt per giro di Rafael Cabrera Bello, la più bassa dell’European Tour nella stagione appena terminata.
7.82
Il numero di one putt per giro del sudafricano Justin Harding nel 2019. La sua precisione nel putt gli ha consentito di entrare per la prima volta nei Top 50 del World Ranking.
10
I Top 10 dell’austriaco Matthias Schwab, l’unico sul tour europeo ad arrivare in doppia cifra nei piazzamenti tra i primi dieci durante la Race to Dubai 2019.
451
I birdie realizzati da Erik van Rooyen nella stagione 2019, più di qualsiasi altro giocatore del circuito continentale. Il sudafricano ha vinto asnche il suo primo titolo sull’European Tour, lo Scandinavian Invitation dopo 103 giri disputati sul circuito.
1929
Le buche giocate da Kurt Kitayama, più di chiunque altro sul Tour europeo nel 2019. Nella sua prima ottima stagione a tempo pieno sul circuito, l’americano ha completato ben 107 giri, oltre a tre buche di play-off in Turchia. Due i successi, quattro Top 5 e cinque Top 10 per Kitayama. Il Rookie of the Year Robert MacIntyre è stato il giocatore che più si è avvicinato all’americano con 1908 buche giocate.
1.96
La media dei colpi guadagnati a giro contro il field da Matthew Fitzpatrick lo scorso anno. Pur non vincendo, questo record dell’inglese gli ha permesso di arrivare quinto nella Race to Dubai.
77.66
La percentuale di green presi in regolarità da Martin Kaymer nella Race to Dubai 2019. L’eccellente gioco al green del due volte vincitore di major gli ha permesso di essere il migliore della stagione europea appena conclusa.
3
Il numero di vittorie ottenute da Jon Rahm e Bernd Wiesberger nell’European Tour 2019, più di ogni altro giocatore. Rahm dopo aver conquistato per il secondo anno consecutivo il Dubai Duty Free Irish Open e il Mutuactivos Open de España, ha trionfato nele DP World Tour Championship a Dubai. Wiesberger, dopo essere stato fermo per 18 mesi per un infortunio al polso, ha conquistato il Made in Denmark, l’Aberdeen Standard Investments Scottish Open e l’Italian Open, quest’ultimi due tornei delle Rolex Series.
1
Il numero di gare giocate sotto la luce artificiale nella storia dell’European Tour: il primo torneo in assoluto è stato il Turkish Airlines Open di quest’anno, il cui play-off a sei vinto poi da Tyrrell Hatton è stato disputato sotto i riflettori.
60
Il numero di colpi totalizzati nel secondo giro del Dubai Duty Free Irish Open da Robert Rock, il più basso score della stagione 2019. L’inglese ha mancato alla 18 il putt per il 59 che lo avrebbe fatto diventare l’unico giocatore nella storia del circuito europeo, insieme a Oliver Fisher, a firmare un 59.
7
Il margine di colpi di vantaggio di Bryson DeChambeau nella sua trionfale vittoria al Omega Dubai Desert Classic, il più ampio dell’intera stagione continentale.
16
I giocatori che hanno per la prima volta in carriera vinto sull’European Tour nel 2019:
• Aaron Rai – Honma Hong Kong Open presented by Amundi
• Kurt Kitayama – AfrAsia Bank Mauritius Open at Anahita
• Bryson DeChambeau – Omega Dubai Desert Classic
• David Law – ISPS Handa Vic Open
• Ryan Fox – ISPS Handa World Super 6 Perth
• Justin Harding – Commercial Bank Qatar Masters
• Guido Migliozzi – Magical Kenya Open presented by Absa
• Kevin Kisner – WGC-Dell Technologies Match Play
• Jorge Campillo – Trophee Hassan II
• Marcus Kinhult – Betfred British Masters
• Gary Woodland – U.S. Open
• Christiaan Bezuidenhout – Andalucia Masters hosted by the Sergio Garcia Foundation
• Erik van Rooyen – Scandinavian Invitation
• Sebastian Soderberg – Omega European Masters
• Victor Perez – Alfred Dunhill Links Championship
• Steven Brown – Portugal Masters