Abbiamo provato a confrontare le percentuali delle performance golfistiche a vari livelli di gioco e paragonarle anche con quelle di altri sport professionistici.
A mettere insieme i dati ci ha pensato Lou Riccio, analista e consulente di Golf Digest.
I quindici risultati che qui di seguito vi presentiamo potrebbero cambiare e di parecchio le vostre prospettive su quanto normalmente fate su un campo da golf…
68%: un giocatore 15 di handicap che imbuca un putt da un metro
equivale alla probabilità che Rickie Fowler ha di prendere il fairway con il drive (66%), che è più o meno la stessa del wide receiver dei Miami Dolphins, Tyreek Hill, di segnare un touchdown in una partita della regular season di football americano nella NFL (61%).
48%: un amateur che gira in 85 colpi tirando meno di 34 putt
è paragonabile a livello di percentuale a quella che ha Justin Rose di fare meno di 29 putt in 18 buche (51%) e a quella del campione di Wimbledon, Carlos Alcaraz, di vincere il prossimo torneo del Grande Slam (50%).
45%: la probabilità che un 5 di handicap chiuda la buca in par
è la stessa che ha Rory McIlroy di tirare un drive oltre i 290 metri (47%), più o meno simile a quella che ha il portiere dei Tampa Bay Lightning di hockey su ghiaccio, Andrei Vasilevskiy, di subire uno o due gol in una partita della NHL americana (49%).
45%: un dilettante che normalmente gira in più di 80 colpi ha la stessa probabilità di fare par a una buca
di quelle che ha Justin Thomas di imbucare un putt di due metri e mezzo (43%) e della tennista americana Coco Gauff di arrivare almeno alle semifinali di uno torneo del Grande Slam (40%).
24%: un amateur che mediamente firma score poco superiori ai 90 ha il 24% di probabilità
di chiudere in par la buca successiva, dato molto simile a quello di Xander Schauffele per terminare in birdie o meglio la seguente buca (25%) e del lanciatore degli Houston Astros, Justin Verlander, di eliminare due battitori in un solo inning di una partita di baseball della MLB americana (25%).
20%: un 5 di handicap che segna due par di fila
equivale alle possibilità che Ludvig Åberg prenda un par 5 in due e segni un birdie o meglio per due volte di fila (23%), molto simile alla probabilità che ha Stephen Curry, campione dei Golden State Warriors, di realizzare per tre volte di fila un tiro da tre punti (18%) in una partita di basket della NBA.
11%: è la percentuale che ha un handicap 15 di prendere il green
con i colpi regolamentari, la stessa che ha Wyndham Clark di fare per cinque volte di fila up and down dal bunker (12%), leggermente più alta di quella dwi Aaron Judge, esterno dei New York Yankees, di fare un fuoricampo in due partite consecutive di baseball della MLB americana (7%).
9%: un amateur che abitualmente gioca sopra gli 80 colpi ha il 9% di possibilità
di fare tre par consecutivi ogni giro, la stessa che ha il numero uno del mondo Scottie Scheffler di fare due birdie di fila, molto simile a quella di Jason Belmonte, giocatore di bowling professionista australiano, di realizzare quattro strike consecutivi (12%).
7%: un golfista che ha una media score di 85 ha il 7% di probabilità di chiudere
un giro sotto gli 80 colpi, la stessa percentuale di Sahith Theegala di imbucare un putt di 10 metri e poco più bassa di quella della guardia dei Dallas Mavericks, Luka Doncic, di segnare 45 o più punti in una partita di basket della NBA (8%).
5%: è la probabilità che un 12 di handicap faccia un bridge in un giro
la stessa che ha Collin Morikawa di segnarne due di fila in altrettanti par 4 consecutivi, dato uguale a quello della guardia degli Indiana Fever, Caitlin Clark, di realizzare tre tiri da tre punti consecutivi in una partita di basket della WNBA.
7%: un golfista dilettante che mediamente tira 100 colpi in un giro ha il 7% di possibilità di fare un par
in 18 buche, più o meno la stessa percentuale che ha Shane Lowry di prendere 11 fairway di fila (8%), uguale a quella del kicker Justin Tucker dei Baltimore Ravens di mettere a segno sette field goal da almeno 50 yard in una partita di football della NFL.
4%: è la percentuale di un 10 di handicap di segnare tre par di fila
in un giro, simile a quella di Min Woo Lee di salvare il par dal bunker per quattro volte consecutive (6%) e a quella di Lionel Messi dell’Inter Miami di realizzare una tripletta in una partita di calcio della MLS (5%).
0,3%: un dilettante che mediamente gira 18 buche sopra gli 80 colpi
ha lo 0,3% di possibilità statistica di fare due birdie di fila, molto simile alla stessa percentuale di Max Homa di riuscire a realizzarne cinque consecutivi (0.4%), non lontana da quella dell’esterno dei Los Angeles Angels, Mike Trout, di segnare tre home run di seguito in una partita di baseball della MLB (0.1%).
0,05%: la possibilità che un 18 di handicap segni due bridge di fila
praticamente la stessa percentuale che ha Jordan Spieth di fare buca in uno in un giro (0.04%), simile a quella del pilota di stock-car Chase Elliott di vincere quattro gare NASCAR consecutive (0.09%).